Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Fare Cinema: Reboot - Il cinema italiano riparte

Data:

14/06/2021


Fare Cinema: Reboot - Il cinema italiano riparte

Rassegna tematica dedicata alla promozione del cinema e dell'industria cinematografica italiana

La quarta edizione di "Fare Cinema" si terrà dal 14 al 20 giugno 2021 e avrà per tema "Reboot - Il cinema italiano riparte", con l'obiettivo di porre in evidenza la capacità di reazione dimostrata dal settore cinematografico italiano di fronte alla crisi indotta dalla pandemia. Come per le precedenti edizioni, anche nel 2021 Fare Cinema rivolgerà una particolare attenzione ai "mestieri del cinema", al fine di dare visibilità e risalto alle professionalità che animano l'industria cinematografica italiana. Lanciata nel 2018, l’iniziativa prevede l'organizzazione di eventi dedicati al cinema italiano da parte della rete diplomatico-consolare e degli Istituti Italiani di Cultura, con il duplice obiettivo di valorizzare il nostro cinema e le professionalità italiane del settore. In concomitanza con l'edizione 2021 sarà celebrata la Giornata mondiale del cinema italiano, prevista per il 19 giugno.

La rassegna è organizzata dalla Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese della Farnesina, in collaborazione con il Ministero della Cultura, ANICA, ICE e Istituto Luce - Cinecittà.

EVENTI SOSTENUTI DALL'IIC PRAGA

“Reboot. Il cinema italiano riparte”, raccoglie 10 clip sui mestieri del cinema. Intervengono registi, attori e tanti altri celebri professionisti del grande schermo: Pierfrancesco Favino, Mirko Perri, Daniele Ciprì, Fabio Lovino, Pietro Valsecchi, Massimo Cantini Parrini, Anna Foglietta, Maricetta Lombardo, Daniele Luchetti e Nicola Guaglianone.

I video sono disponibili sul canale YouTube dell'Istituto Italiano di Cultura di Praga: https://www.youtube.com/channel/UCkSnqwy5aQ0io-s9_4TCoxw/videos 

 

“IL NUOVO ABBRACCIO DALLA PANDEMIA AL SET”

Nell'ambito della quarta edizione di "Fare cinema", la rassegna tematica dedicata alla promozione del cinema e dell'industria cinematografica italiana, “Il nuovo abbraccio del cinema: dalla pandemia al set” presenta le testimonianze di autori, interpreti e produttori sul tema della pandemia e dell’impatto che essa ha avuto sul loro lavoro: ne parlano Francesca Cima, Sergio Castellitto, Paola Cortellesi, Liliana Cavani, Cristina Donadio, Claudio Giovannesi, Edoardo Leo, Riccardo Milani, Sara Serraiocco, Pietro
Valsecchi e Carlo Verdone.

Dalla pandemia al set Pillola 1

Dalla pandemia al set Pillola 2

 

CON LA MACCHINA DA PRESA. FESTIVAL DEI MESTIERI DEL CINEMA: Rassegna di film italiani recenti a disposizione gratuita della rete per fruizione on-line sulla piattaforma MyMovies (in collaborazione con la casa di distribuzione TRUE COLOURS).

I film “Puntasacra” (2020) di Francesca Mazzoleni; "Il vizio della speranza" (2018) di Edoardo De Angelis; "Sembra mio figlio" (2018) di Costanza Quatriglio; "I moschettieri del re" (2018) di Giovanni Veronesi; "Il sindaco del rione Sanita'" (2019) di Mario Martone, saranno a disposizione del pubblico per l'intera settimana di Fare Cinema con sottotitoli in inglese, francese, spagnolo, per proiezioni da remoto accessibili gratuitamente ad un massimo di 500 partecipanti. La fruizione dei film avverrà accedendo alla piattaforma MyMovies (https://www.mymovies.it/ondemand/iic), dove sarà creata una sezione dedicata alla rassegna. Gli utenti dovranno creare un account attraverso il quale potranno vedere i film, senza necessità di ulteriori codici d'accesso.

 

FROM BOOK TO SCREEN

In collaborazione con il Salone del Libro di Torino, tre documentari della durata di circa 20 minuti con sottotitoli in inglese sul processo di realizzazione di serie televisive tratte da libri di successo (la saga del "Commissario Montalbano" di Andrea Camilleri, "Gomorra" di Roberto Saviano e "L'amica geniale" di Elena Ferrante). BooktoScreen racconta, attraverso interviste agli autori, editori, registi, attori, produttori, e al direttore del Salone del Libro, lo scrittore Premio Strega 2015 Nicola Lagioia, le caratteristiche necessarie per trasformare un libro in una serie o in un film. I documentari, oltre a essere disponibili sul portale "italiana", verranno diffusi anche sui canali ufficiali del Salone del Libro di Torino.

 

Informazioni

Data: Da Lun 14 Giu 2021 a Dom 20 Giu 2021

Organizzato da : MAECI

In collaborazione con : IIC Praga

Ingresso : Libero


Luogo:

Praga

1789