Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

RESPEKT FESTIVAL: ACTORES ALIDOS - Il mistero sacro della polifonia sarda femminile

Data:

02/09/2021


RESPEKT FESTIVAL:  ACTORES ALIDOS - Il mistero sacro della polifonia sarda femminile

Come nella polifonia del "cantu a tenore" maschile, l‘ensemble femminile sardo Actores Alidos combina registri vocali diversi. L’unico uomo presente nel gruppo è Johnatan Della Marianna che suona un particolare strumento, le launeddas, composto da tre canne dal suono che ricorda la cornamusa. Mentre il repertorio dei gruppi maschili di "tenores" è molto limitato, il coro di donne degli Actores Alidos canta anche canzoni d'amore, ninne nanne, serenate e lamenti funebri. La voce più profonda è quella di Valeria Pilia, co-fondatrice della compagnia teatrale Actores Alidos, ovvero "attori in movimento", da cui è nato l’omonimo quintetto polifonico affermatosi al Womex e in altre rassegne musicali. Valeria Pilia è anche autrice degli arrangiamenti. Gran parte del repertorio proviene da fonti nascoste, da ciò che le donne hanno cantato per generazioni in casa e nella propria cerchia familiare.

Il quintetto polifonico Actores Alidos si esibirà nell’ambito del festival internazionale di musica etnica Respect Festival, giunto alla sua XXIV edizione.

Con il supporto dell'Istituto italiano di cultura di Praga.

2 settembre, Kolkovna Gauč – Stromovka, Praga h 19:30

Informazioni e biglietti: https://rachot.cz/actores-alidos_/

Informazioni

Data: Gio 2 Set 2021

Orario: Dalle 19:30 alle 21:30

Organizzato da : RESPEKT FESTIVAL

In collaborazione con : IIC Praga

Ingresso : A pagamento


Luogo:

Kolkovna Gauč – Stromovka, Praga

1810