Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

!!! ATTENZIONE: L'EVENTO "SULLE TRACCE DI MARIA LAI" E' STATO RINVIATO !!!

Data:

06/11/2021


!!! ATTENZIONE: L'EVENTO

!!! ATTENZIONE: L'EVENTO DEDICATO A MARIA LAI E' STATO RINVIATO !!!

 

Nell’ambito del progetto ”Sardegna, l’isola delle meraviglie”, l’Istituto Italiano di Cultura rende omaggio a Maria Lai (1919-2013), figura di spicco del panorama artistico contemporaneo, attraverso la presentazione del documentario “Sulle tracce di Maria Lai” (2020), scritto e diretto da Maddalena Bregani.

La proiezione sarà introdotta da un dialogo tra Maddalena Bregani, regista, e Davide Mariani, Direttore del Museo Stazione dell’Arte di Ulassai, moderato da Alberta Lai, Direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura.

"Sulle tracce di Maria Lai" è un racconto circolare che inizia e termina a Ulassai, il villaggio nel cuore selvaggio della Sardegna dove Maria Lai è nata e dove è tornata a vivere negli ultimi anni della sua vita. Il documentario è la ricostruzione della sua straordinaria figura di donna e artista attraverso le voci di familiari, amici, collaboratori, artisti, storici dell’arte. È la scoperta di una produzione artistica ricchissima e unica: dal naturalismo degli esordi, alla svolta dagli anni Sessanta – con i Telai, le Tele cucite, le Geografie – a “Legarsi alla montagna”, l’azione collettiva realizzata con i cittadini di Ulassai nel 1981, che anticipa di un decennio l’arte relazionale. È un viaggio in Ogliastra, dove Maria Lai continua a vivere: nella memoria degli abitanti di Ulassai, nel Museo Stazione dell’Arte e nelle opere di arte pubblica disseminate nel paese.

!!! ATTENZIONE: L'EVENTO E' STATO RINVIATO !!!

Informazioni

Data: Sab 6 Nov 2021

Orario: Dalle 18:00 alle 20:00

Organizzato da : IIC Praga

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura di Praga

1839