Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Mostra: 100 ANNI dell'Istituto Italiano di Cultura di Praga

Data:

21/05/2022


Mostra: 100 ANNI dell'Istituto Italiano di Cultura di Praga

L’IIC di Praga, il più antico dell’intera rete degli Istituti Italiani di Cultura, festeggia quest’anno il Centenario della sua fondazione.

Esso infatti nacque nel giugno 1922 “con lo scopo di diffondere e approfondire la conoscenza della cultura italiana in Cecoslovacchia e di organizzare reciproci rapporti intellettuali e artistici fra l’Italia e la Cecoslovacchia con tutti i mezzi adatti a tale fine" (art. 3 dello Statuto Sociale). La creazione dell’Istituto fu resa possibile grazie all’impegno di accademici ed intellettuali locali ed italiani residenti a Praga e dai finanziamenti dei governi italiano e cecoslovacco. L’Istituto fu poi inaugurato ufficialmente il 2 marzo del 1923 alla presenza del Ministro d’Italia Antonio Chiaromonte Bordonaro e del Ministro degli Esteri cecoslovacco Edvard Beneš. Lo stesso Presidente Masaryk contribuì con una donazione in denaro per sostenere la nuova istituzione. L’Istituto ha più volte cambiato sede nel corso degli anni fino a stabilirsi nell’attuale edificio nel quartiere di Mala Strana, legato alla storia della comunità italiana presente in Boemia fin dal Rinascimento.

Il programma culturale dell’Istituto per l’intero 2022 sarà finalizzato a celebrare un secolo di relazioni culturali fra Roma e Praga e a sottolineare i profondi legami fra le due culture, che risalgono a ben oltre gli scambi degli ultimi cento anni.

Nel chiostro dell’Istituto sarà allestita la mostra “Cento anni” che ripercorre in maniera sintetica ma suggestiva la storia dell’IIC di Praga dalla nascita a oggi.

21 maggio – 30 settembre 2022

Chiostro dell’Istituto Italiano di Cultura

Informazioni

Data: Da Sab 21 Mag 2022 a Ven 30 Set 2022

Organizzato da : IIC Praga

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura di Praga

1899