Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Archivio Immagini

 

Archivio Immagini

 

MittelCinemaFest 2014. Festival centroeuropeo del cinema italiano

Serata inaugurale del festival presso il cinema Lucerna di Praga. Applauditissimo ospite dall’Italia l’attore Pietro Sermonti, che ha partecipato anche ai dibattiti in sala con il pubblico e agli incontri con la stampa. Il festival è stato organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Praga in collaborazione con l'Ambasciata d'Italia, con la Camera di Commercio e dell´Industria Italo-Ceca e con l'Istituto Luce Cinecittà, oltre che con il supporto di numerosi operatori commerciali italiani.

Incontro con lo scrittore Antonio Moresco

Incontro con lo scrittore Antonio Moresco nella Sala conferenze dell’Istituto Italiano di Cultura di Praga (27 novembre 2014).
     

Trento e il MUSE protagonisti a Praga

Dal 12 al 15 novembre 2014 la città di Trento è stata ospite dell'Istituto Italiano di Cultura di Praga e protagonista di quattro giorni di eventi pensati per far conoscere le bellezze e le attrattive del capoluogo trentino ai cittadini della capitale ceca. In primo piano il Muse, il museo della Scienza e della tecnica disegnato da Renzo Piano, che con i suoi cinquecentomila visitatori l’anno costituisce la novità più grande dell'offerta turistica di Trento. La cerimonia di apertura presso la Cappella barocca dell’Istituto Italiano di Cultura ha visto la partecipazione dell’ambasciatore d'Italia in Repubblica Ceca, Aldo Amati, del Sindaco di Praga 1, Oldrich Lomecky, e del direttore dell’IIC, Giovanni Sciola. In rappresentanza del capoluogo trentino è intervenuto l'assessore alla Cultura Andrea Robol.

Conferenza internazionale “L’Italia e la libertà cecoslovacca”

Conferenza internazionale “L’Italia e la libertà cecoslovacca” (14 novembre 2014) presso la Facoltà di Lettere dell´Università Carlo di Praga alla presenza dell´Ambasciatore d´Italia in Repubblica Ceca, Aldo Amati e del Direttore dell’IIC Praga, Giovanni Sciola. I relatori, tra cui l’onorevole Ugo Intini, hanno focalizzato la loro attenzione sulle attività degli esuli e dei dissidenti cecoslovacchi in Italia dopo l’invasione sovietica del 1968, con particolari riferimenti alla figura di Jiří Pelikán e al dibattito interno alla sinistra italiana.

Giovanni Battista Piranesi, genio grafico del barocco italiano (1720-1778)

Inaugurazione della mostra “Giovanni Battista Piranesi, genio grafico del barocco italiano (1720-1778)”, nei saloni del palazzo Clam-Gallas, alla presenza dell’Ambasciatore Aldo Amati e del Direttore dell’IIC Praga, Giovanni Sciola. L’evento è stato organizzato dalla Galleria Nazionale di Praga in collaborazione con l'Archivio della Città di Praga, sotto l’egida dell’Ambasciatore d’Italia in Repubblica Ceca, dell’Istituto Italiano di Cultura e della Camera di commercio e dell’industria italo-ceca.

Mostra fotografica di Vincenzo Cottinelli all’IIC di Praga

La mostra, esposta presso l’Istituto Italiano di Cultura di Praga dal 16 ottobre al 7 novembre 2014 all’interno della XIV edizione della Settimana della lingua italiana nel mondo, è stata introdotta da un discorso di saluto dell’Ambasciatore Aldo Amati, al suo primo intervento ufficiale in Repubblica Ceca.

“The colour of Africa”

“The colour of Africa”, i dipinti di Margherita Maresca in mostra all’Istituto Italiano di cultura di Praga

 

Le Arti per Via di Bassano del Grappa

Dal 5 al 6 luglio 2014 le strade del centro di Praga si sono animate delle grida, dei canti e delle manualità tipiche dei mestieri della tradizione veneta, portati in scena dagli attori non professionisti de Le Arti per Via. Un evento a metà tra la rappresentazione pubblica e il museo itinerante, realizzato grazie all'intervento di un gruppo folcloristico di 55 figuranti che hanno interpretato i ruoli di artigiani e venditori dei primi del ‘900, facendo rivivere l'atmosfera di un mercato popolare d'epoca

Concerto italiano

In occasione dell'apertura ufficiale del semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell'Unione Europea, il primo luglio 2014 il chiostro dell'Istituto ha ospitato il Concerto italiano. Sotto la direzione del maestro Walter Attanasi, i Czech Virtuosi, il soprano Minerva Moliner Ferrer e il violinista ceco Pavel Wallinger hanno interpretato arie e brani da opere di Antonio Vivaldi, Antonin Dvorak, Giacomo Puccini, Pietro Mascagni e Giulio Caccini.

Visita del Presidente del Senato Pietro Grasso e anteprima della mostra di Tiziano

Ricevimento in onore del presidente del Senato Pietro Grasso presso i saloni dell’Ambasciata d’Italia a Praga. Per l’occasione sono stati esposti alcuni dipinti di Tiziano, anteprima della mostra che si terrà nell’autunno 2015 presso il Castello di Praga. Alla serata hanno partecipato una serie di personalità fra cui il Cardinale di Praga Dominik Duka, l’ex premier italiano Mario Monti e l’ex Presidente ceco Vaclav Klaus.

FESTA DELLA REPUBBLICA 2014

L’Ambasciatore Pasquale D’Avino e il Direttore Giovanni Sciola danno il benvenuto agli ospiti presso l’Istituto Italiano di Cultura. In rappresentanza del Governo ceco intervengono il Ministro della Difesa, Martin Stropnický, e il Ministro dell’Industria e del commercio, Jan Mládek.

Il coro dell’Associazione delle Consorti dei Dipendenti del Ministero degli Affari Esteri interpreta lo “Stabat Mater”di Pergolesi all´IIC Praga

Durante l’evento, promosso dall’Ambasciata d’Italia e dall’Istituto Italiano di Cultura, sono state eseguite arie dallo “Stabat Mater” nella stesura del 1736 del violinista e organista italiano Giovanni Battista Pergolesi.Diretto da Nancy Romano e accompagnato al piano della musicista ceca Lenka Navrátilová, il concerto ha avuto come protagonisti soprani e contralti quali: Marzia Celeste, Maria
Rosaria Colella, Mariachiara Ferrari, Sabrina Gallo, Stefania Mattiolo, Federica Moruzzi, Christina Pasquino, Michela Rusconi, Martina Scammacca, Dorotea Scognamiglio, Karen Terracciano, Isabella Vattani, Nicoletta Beltrame, Francesca Bianchi, Elsie Cortese, Franca Cospito, Sophie de Lutio, Monica Macchioni, Monica Mitarotonda, Micaela Varricchio, Anna Visconti di Modrone.

Gianfranco Rosi presenta “Sacro GRA”

Prima nazionale in Repubblica Ceca, cinema praghese Svetozor , del film ‘Sacro GRA’ del regista Gianfranco Rosi, alla presenza dell’ambasciatore Pasquale d’Avino, del direttore dell’Istituto italiano di cultura di Praga, Giovanni Sciola, e dell’autore della pellicola, presentata alla 70ª edizione del festival del cinema di Venezia e vincitrice del Leone d’oro.

DANCER INSIDE PRAGUE

Inaugurazione della mostra “Dancer inside Prague” dell’architetto e fotografo italiano Simone Ghera. In collaborazione con il corpo di ballo del Teatro Nazionale di Praga.

Celebrazioni in onore del Cardinale Dominik Duka

Presentazione del volume Setkání s kardinálem Dominikem Dukou Ordinis Praedicatorum (“Incontri con il Card. Dominik Duka OP”), curato da Pavel Veselý e Renáta Lucková, presso la Cappella Barocca dell’Istituto Italiano di Cultura di Praga. L’opera, dedicata al Metropolita della Capitale della Repubblica Ceca, raccoglie testimonianze, indirizzi di saluto e riflessioni sul Magistero pastorale di una delle più significative figure dell’episcopato ceco nel corso degli ultimi decenni. Presenti all’evento, oltre all'Ambasciatore Pasquale D'Avino e al Direttore Giovanni Sciola, alcuni dei maggiori esponenti del mondo politico e culturale quali il vice presidente del Senato della Repubblica Ceca, Premysl Sobotka e il vice ministro della Cultura, František Mikeš, il regista Jirí Menzel, rappresentanti delle istituzioni civili e religiose del Paese.

Concerto dell'Orchestra Giovanile di Firenze

Concerto eseguito il 28 Aprile 2014 presso il Museo Ceco della Musica in occasione del 69 Anniversario della Liberazione dell'Italia.

(Foto di Pavel Kopp)

Seminario del filosofo Umberto Galimberti

Il filosofo Umberto Galimberti presenta presso la Cappella barocca dell’Istituto la traduzione ceca del volume “L’ospite inquietante: Il nichilismo e i giovani”.

“Le ‘Ville di Delizia’ a Roma nel Rinascimento”

A cura di Simona Olivetti, storica dell´arte
Visite guidate a Villa della Farnesina, Villa Madama,
Villa Lante al Gianicolo e Villa d´Este a Tivoli

CARNEVALE DI PRAGA
(Edizioni 2013 e 2014)

Festeggiamenti del Carnevale di Praga con l’Ambasciatore Pasquale D’Avino e il Direttore Giovanni Sciola.

Prima edizione del MittelCinemaFest
(11 – 15 dicembre 2013)
Prima edizione in Repubblica Ceca del MittelCinemaFest, Festival Centro-Europeo del cinema italiano, presso il Cinema Lucerna di Praga. Tra i film più applauditi, “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino e “Viva la libertà” di Roberto Andò. Ospite d’onore la regista Maria Sole Tognazzi.

READING DELLO SCRITTORE NICOLAI LILIN
(14 novembre 2013)

Incontro organizzato dalla casa editrice Paseka in collaborazione con l'Istituto, presso il caffé letterario Krásný Ztráty. (Le foto vengono pubblicate su gentile concessione della casa editrice Paseka).

Mostra Et Cetera
(9 settembre 2013)

Conferenza stampa e vernissage dell’evento, con il Direttore Giovanni Sciola, il critico d’arte Genny di Bert e gli architetti Augusto e Ottaviano Razetto.

Festa della Repubblica 2013

Discorso di benvenuto dell’Ambasciatore Pasquale D’Avino. A far da cornice all’evento le opere dell’artista Manuel Bonfanti e le esecuzioni musicali dell’Ensemble Archi di Milano (già Ensemble Archi della Scala).

Giancarlo Giannini ospite dell’Ambasciatore D’Avino

Ricevimento in Ambasciata in onore di Giancarlo Giannini, vincitore del Premio Kristian al Febiofest di Praga.

Settimana della Lingua italiana nel mondo
(22-27 ottobre 2012)
Il Presidente emerito dell’ AGCOM, Corrado Calabrò, e il Vicepresidente della BERS – Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo, Jan Fischer, inaugurano la Settimana della Lingua italiana nel mondo presso l’Istituto Italiano di Cultura

Visita ufficiale del Presidente della Repubblica Ceca

L’Ambasciatore Pasquale D’Avino e il Direttore Paolo Sabbatini accolgono in Istituto il Presidente della Repubblica Ceca, Vaclav Klaus, in occasione delle celebrazioni per la Festa della Repubblica italiana.

PIERO MAZZOCCHETTI

Il tenore Piero Mazzocchetti in visita all’Istituto Italiano di Cultura di Praga poche ore prima del concerto con la Český národní symfonický orchestr e la Pražský filharmonický sbor dirette dal Maestro Marcello Rota.

KAREL LEWIT

Il celebre teorico dell’approccio funzionale della medicina riabilitativa in visita presso l’IIC Praga in occasione della giornata di studi in suo onore

VITTORIO SGARBI

Il celebre critico d`arte Vittorio Sgarbi incontra l`Ambasciatore d`Italia in Repubblica Ceca Pasquale D`Avino, il Direttore dell`IIC Praga Paolo Sabbatini e alcuni rappresentanti del mondo imprenditoriale italiano in occasione dell`inaugurazione della mostra sui disegni italiani di Francis Bacon.

CLAUDIA CARDINALE

Incontro con Claudia Cardinale presso l`Ambasciata d`Italia in Repubblica Ceca.

NANNI MORETTI

Il regista Nanni Moretti incontra una delegazione dell`Istituto Italiano di Cultura in occasione dell`inaugurazione della XIX edizione del festival cinematografico “FebioFest”.

 

 


39