Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

La Biblioteca

 

La Biblioteca

biblioteca iic praga immagine 1 mini

 

 

BIBLIOTECA DELL’ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA

Šporkova 14, 118 00 Praha 1
Tel. +420 257 090 689 | Fax +420 257 531 284
biblioteca.iicpraga@esteri.it

www.facebook.com/bibliotecaiicpraga/
 

ORARIO

Ma 9:00 – 17:30 (pausa 13:00-13:30)
Me 9:00 – 17:30 (pausa 13:00-13:30)
Ve 9:00 – 13:00

Ogni secondo martedì del mese (da giugno a settembre) i lettori saranno accolti dalla Biblioteca dalle 11:00 alle 19:30. I giorni “speciali” saranno: 09 giugno, 14 luglio, 11 agosto, 08 settembre.

 

INTRODUZIONE ALLA BIBLIOTECA

La storia della Biblioteca è intrecciata indissolubilmente con quella dell’Istituto Italiano di Cultura, fondato nel 1922 e inaugurato ufficialmente l’anno successivo. Nel 1928 la biblioteca contava ben 4.000 libri, mentre oggi la mole del fondo bibliografico raggiunge più di 18.000 volumi, suddivisi in varie sezioni, come, ad esempio, narrativa italiana per adulti e per bambini, critica letteraria, storia, musica, giornalismo, teatro, fumetti, cinema, ecc. A questi si aggiungono gli audiolibri di autori italiani, autori stranieri in lingua italiana e bambini.

La biblioteca, in linea con gli scopi generali dell’Istituto, promuove, attraverso i propri libri, la lingua e la cultura italiana. Tutti i volumi sono infatti in italiano, inclusa anche una sezione di autori cechi tradotti in italiano, tranne uno scaffale dedicato alle pubblicazioni di autori italiani tradotti in ceco.

Biblioteca come “Centro di Documentazione Archivistica” | La biblioteca incentiva la ricerca attraverso il proprio fondo bibliografico e cura la conservazione e la valorizzazione del patrimonio archivistico dell’Istituto, promuovendone la storia e permettendo la consultazione dei documenti. Alla biblioteca si associa la “Mostra della Congregazione Italiana di Praga. Una storia secolare”, collocata all’interno del coretto della Cappella barocca di San Carlo Borromeo.

Videoteca | La biblioteca conta, all’interno del proprio patrimonio, anche una videoteca con oltre 800 audiovisivi tra film e documentari italiani.

 

ACCESSO, CONSULTAZIONE E ISCRIZIONE

Accesso e consultazione | L’accesso alla biblioteca è libero e la semplice consultazione sul posto del fondo bibliografico, sotto la guida di personale specializzato, è da ritenersi gratuita.

Iscrizione | Iscriversi alla biblioteca è facile. È necessario presentare un documento d’identità e rilasciare i propri contatti (e-mail e/o numero di telefono). Per i minori di 15 anni è richiesta l'autorizzazione scritta da parte degli esercenti la patria potestà. Al termine dell’iscrizione verrà rilasciata una tessera personale non trasferibile con durata annuale. Con l’iscrizione si ha diritto all’utilizzo della rete Wi-Fi.

Quote d’iscrizione

Kč 200,00: adulti

Kč 100,00: bambini, studenti, over 65

Il pagamento va effettuato direttamente presso la biblioteca.

L’iscrizione è gratuita per gli studenti iscritti ai corsi di lingua italiana dell’Istituto (la validità corrisponde alla durata d'iscrizione ai corsi).

 

SERVIZIO DI PRESTITO

L’accesso al prestito dei libri, degli audiolibri e degli audiovisivi è possibile solamente previa iscrizione alla biblioteca dietro il versamento della quota annuale. Gli utenti del prestito a domicilio si assumono la piena responsabilità dei libri, degli audiolibri e/o degli audiovisivi ricevuti.

  • Libri e audiolibri | È consentito il prestito di non oltre tre titoli alla volta, tra libri e audiolibri, e la durata del prestito è di quattro settimane, rinnovabile, su richiesta, per ulteriori 30 giorni. Per motivi di servizio la Biblioteca si riserva il diritto di ridurre tale durata. Sono esclusi dal prestito a domicilio i libri destinati alla consultazione sul posto (es. dizionari o enciclopedie), quelli facenti parte di collane e raccolte di particolare pregio, le opere pubblicate prima del 1945, nonché i volumi in cattivo stato di conservazione. Sono altresì escluse dal prestito le riviste.

  • Audiovisivi | È consentito il prestito di non oltre tre titoli alla volta e la durata del prestito è di 15 giorni. Non è consentita la proroga. Tuttavia, in combinazione con libri o audiolibri del fondo bibliotecario, è possibile prendere in prestito:
    3 titoli (libri e/o audiolibri) + 1 audiovisivo per la durata di 1 mese.
    2 titoli (libri e/o audiolibri) + 2 audiovisivi per la durata di 1 mese.
    In entrambi i casi la proroga di ulteriori 30 giorni alla scadenza del primo prestito è ammessa solo per il materiale librario.

  • Beni documentari dell’Archivio Storico | Non è consentito il prestito di materiale documentario dell’Archivio Storico dell’Istituto. Qualora le condizioni conservative lo permettano e previa richiesta ufficiale da inviare a biblioteca.iicpraga@esteri.it , è consentita la consultazione dei documenti alla presenza di personale specializzato della biblioteca.

Consegna tardiva, smarrimento e danneggiamento

In caso di smarrimento o danneggiamento dei libri, degli audiolibri e degli audiovisivi presi in prestito, l'Istituto si riserva il diritto di richiederne la sostituzione o la corresponsione del valore in denaro.

In caso di ritardo nella restituzione dei libri, degli audiolibri e degli audiovisivi, all'utente sarà inviato un sollecito via posta o via e-mail. Qualora la restituzione non avesse luogo sarà applicata una multa di Kč 5 per ogni giorno di ritardo accumulato. Qualora al terzo sollecito la restituzione non avesse ancora avuto luogo, l'Istituto si riserverà di ricorrere alle vie legali. Sarà escluso automaticamente dal prestito quell'utente che nel corso dell'anno di iscrizione, in tre occasioni diverse, sarà stato sollecitato alla restituzione dei beni presi in prestito.

È severamente vietata la riproduzione dei materiali presi in prestito. L'Istituto declina ogni responsabilità nel caso di procedimenti penali contro i lettori che violino i diritti d'autore.

 

ALTRI SERVIZI

Catalogo online | Il patrimonio della Biblioteca è interamente consultabile online. Clicca qui per iniziare la ricerca.

Prenotazione titoli | All’iscrizione sarà attivato un profilo personale collegato alla propria tessera bibliotecaria attraverso cui poter chiedere la prenotazione di uno o più libri, audiolibri o audiovisivi.

Desiderata | È possibile richiedere l’acquisto di un titolo non presente nel catalogo della biblioteca. La proposta sarà vagliata dal personale addetto e, qualora ritenuta attinente al profilo della biblioteca, sarà rubricata nella lista delle nuove acquisizioni.

 


42