FARE CINEMA è la rassegna tematica dedicata alla promozione del cinema e dell’industria cinematografica italiana. E’ organizzata dal MAECI, in collaborazione con MiBACT, ANICA, ICE e Istituto Luce – Cinecittà. Lanciata nel 2018, prevede l’organizzazione in tutto il mondo di eventi dedicati al cinema italiano da parte della rete diplomatico-consolare e degli Istituti Italiani di Cultura, con il duplice obiettivo di valorizzare il nostro cinema e le professionalità italiane del settore. Contenuti saranno visibili sui canali YOUTUBE e FACEBOOK di questo Istituto e tramite RAIPLAY.
La terza edizione della rassegna Fare Cinema avrà luogo dal 15 al 21 giugno 2020.
Non potendo prevedere, nelle circostanze attuali, lo svolgimento di eventi all’estero con partecipazione di pubblico, la rassegna sarà resa interamente disponibile online – prima delle “rassegne tematiche” promosse dal MAECI a passare ad una fruizione digitale.
L’operazione sarà possibile grazie al partenariato con la RAI, con cui è in corso di finalizzazione uno specifico accordo di collaborazione. Per una settimana saranno disponibili sulla piattaforma RaiPlay una serie di contenuti dedicati al cinema e all’industria cinematografica italiana, che saranno fruibili in tutto il mondo senza limitazioni dovute al cd. “geoblocking”. Tali contenuti saranno sottotitolati in tre lingue: inglese, francese e spagnolo.
I contenuti della rassegna “Fare Cinema” sono disponibili sulla piattaforma RaiPlay fino al 21 giugno al seguente link: https://www.raiplay.it/fare-cinema/