Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Orchestra del Baraccano: RESPIGHI SUITE

Fondata nel 2013, l’Orchestra del Baraccano nasce all’interno delle attività del Teatro del Baraccano di Bologna, dove viene realizzato un progetto di produzione e ricerca sul teatro musicale da camera. La direzione artistica è affidata a Giambattista Giocoli.L’obiettivo dell’Orchestra è suonare, con formazioni per orchestra da camera, opere musicali originariamente composte per grandi orchestre.

Nel 2021 ha realizzato il RESPIGHI project, un progetto dedicato al compositore e musicista bolognese Ottorino Respighi e il concerto teatrale Kafka, Lettere a Milena, con i disegni realizzati dall’artista italo-ceco Andrea Ballardini.

A Praga l’Orchestra del Baraccano proporrà il programma Antiche Arie e Danze per liuto, raccolta di libere trascrizioni da brani del XVI e XVII secolo realizzate da Ottorino Respighi.

Si tratta di un omaggio al compositore bolognese che insieme a sua moglie, la cantante Elsa Sangiacomo, nel 1921 e nel 1922 si esibì con grande successo nelle città di Praga, Brno, České Budějovice e Bratislava e poco prima di morire tornò in Cecoslovacchia per dirigere alcune sue opere per la radio nazionale.

Cappella barocca dell’Istituto Italiano di Cultura, 11 agosto, ore 19.00 

  • Organizzato da: IIC Praga