Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

“Quasi Grazia” – Uno spettacolo teatrale per celebrare Grazia Deledda

In occasione del 150mo anniversario della nascita di Grazia Deledda (Nuoro, 1871 – Roma, 1936), l’Istituto Italiano di Cultura rende omaggio alla grande scrittrice sarda vincitrice del premio Nobel per la letteratura nel 1926. Introduzione di Alice Flemrová.

Sarà presentato un video – sottotitolato in lingua ceca – in cui alle scene di teatro dello spettacolo “Quasi Grazia”, tratto dalla pièce omonima di Marcello Fois, per la regia di Veronica Cruciani, interpretato dalla scrittrice Michela Murgia nel ruolo della protagonista e prodotto da Sardegna Teatro, si alternano interventi inediti di Marcello Fois, che accompagna lo spettatore all’interno del processo creativo della produzione deleddiana.

Grazia Deledda è stata una scrittrice molto importante all’interno del canone letterario italiano, tanto prolifica quanto difficile da etichettare – tra i suoi romanzi più conosciuti e tradotti “Canne al vento”, “Cosima”, “Elias Portolu” e “Cenere”.

In italiano, con traduzione simultanea in lingua ceca.

Sala delle proiezioni dell’Istituto Italiano di Cultura.

Ingresso libero e nel rispetto delle normative vigenti (mascherina, distanziamento, green pass o attestato anti-covid).

Per partecipare è necessario registrarsi tramite Eventbrite: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-quasi-grazia-omaggio-a-grazia-deledda-pocta-grazie-deledde-194369302817

 

  • Organizzato da: IIC Praga