Il festival è organizzato dal circolo Antropofest, fondato nel 2010 da alcuni ex studenti di antropologia sociale, col fine di presentare agli amanti del cinema e agli esperti del settore una rassegna di film realizzati da cineasti e antropologi cechi e stranieri.
Tra i 12 film che verranno presentanti nell’ambito della X edizione del festival c’è anche una pellicola di autori italiani; si tratta di “Archipelago”, dell’antropologa Camilla Insom e del cineasta Giulio Squillacciotti. Girato su un gruppo di isole iraniane nel Golfo Persico, “Archipelago” è un viaggio attraverso i miti, i riti e la musica. La cultura e le tradizioni di queste isole sono il risultato degli incontri tra la diaspora africana, i paesi arabi e l’Iran. Diversi patrimoni si sono mescolati nel corso dei secoli a plasmare un sistema unico di credenze sincretistiche. Le isole sono considerate la casa di una moltitudine di esseri soprannaturali chiamati “Bad” la cui convivenza con gli esseri umani si traduce spesso in attacchi dannosi e fenomeni di possessione. L’addomesticamento dei mali avviene attraverso una cerimonia di evocazione chiamata lo “Zar”, rituale dove gli spiriti sono richiamati dal suono di tamburi e dal coro dei lamenti. Il film offre uno sguardo raro e inatteso sulla Repubblica Islamica dell’Iran.
Camilla Insom vive e lavora nel Governatorato di Sulaymaniyya nel Kurdistan iracheno. Ha studiato antropologia culturale all’Università “La Sapienza” di Roma e ora è dottoranda in disciplina di studi iraniani all’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.
Giulio Squillacciotti è artista, cineasta e ricercatore; vive e lavora tra Milano e Maastricht. Ha studiato storia dell’arte medievale a Barcellona e a Roma e arte visuale all’Università IUAV di Venezia.
“Archipelago”
Regia, produzione, sceneggiatura, montaggio: Camilla Insom, Giulio Squillacciotti Fotografia: Giulio Squillacciotti
Anno di produzione: 2017
Durata: 60 ́
Paese: Italia/Iran
Lingua dei dialoghi: persiano
Lingue dei sottotitoli: inglese, ceco
Venerdì 25 gennaio, ore 18.30
Cinema Ponrepo, Bartolomějská 291/11, Praga 1 Ingresso alle proiezioni in programma di venerdì: 120 CZK
www.antropofest.cz , https://www.antropofest.cz/cs/10/movie-detail?mid=189