Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Canzoniere Grecanico Salentino

Il Canzoniere Grecanico Salentino viene fondato in Puglia nel 1975 dalla scrittrice Rina Durante. Primo e più importante gruppo di musica popolare salentina, reinterpreta in chiave moderna le tradizioni legate al famoso rito della pizzica tarantata, che aveva il potere di curare attraverso la musica, la trance e la danza il morso della temibile tarantola.

Gli album e gli spettacoli del Canzoniere Grecanico Salentino sono un’esplosione di energia, passione, ritmo e magia. Catturano il pubblico e, attraverso il ritmo del tamburello, lo coinvolgono in un viaggio dal passato al presente della cultura salentina.

Pur non perdendo mai la propria identità, il gruppo vanta un gran numero di collaborazioni con musicisti di fama come Ludovico Einaudi, Piers Faccini, Ballake Sissoko, Ibrahim Maalouf, Fanfara Tirana, Stewart Copeland dei Police.

Nel 2010 il Canzoniere ha ricevuto dal MEI il premio come Miglior Gruppo di Musica Popolare Italiana e nel 2012 ha partecipato al GlobalFEST di New York. In questa occasione il New York Times lo ha definito “un turbine”. Nello stesso anno sono stati l’unico gruppo italiano al WOMEX Festival, la più importante vetrina di world music del mondo.

Acclamata da pubblico e critica con 20 album e innumerevoli tour internazionali, la band ha fatto la storia della world music italiana, ottenendo l’ambito riconoscimento di Miglior Gruppo di world music al mondo ai Songlines Music Awards 2018.

Il concerto è organizzato dall’agenzia Rachot Production nell’ambito del Respect festival in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura.

Rohanský ostrov, 19 giugno 2022, ore 19.45

Per maggiori informazioni: https://rachot.cz/canzoniere-grecanico-salentino_/

 

 

  • Organizzato da: Agenzia Rachot Production
  • In collaborazione con: IIC Praga