!!! ATTENZIONE: IL CONCERTO DI PEPPE VOLTARELLI E’ STATO CANCELLATO !!!
Peppe Voltarelli è un artista poliedrico di grande temperamento e ironia. È stato fondatore della band folk-rock Il Parto delle nuvole pesanti, con la quale ha inciso 7 CD. Nel 2005 è protagonista del film “La Vera Leggenda di Tony Vilar” di G. Gagliardi, del quale compone la colonna sonora. Il film viene presentato al MOFFOM di Praga, al Roma Film Festival e al Tribeca Film Festival di New York. Nel gennaio 2007 pubblica il suo primo album da solista, “Distratto ma però”, finalista al Premio Tenco. Il premio gli viene assegnato tre anni più tardi per l’album “Ultima Notte a Malá Strana”. Il brano omonimo vede la partecipazione della cantante e artista ceca Ester Kočičková, mentre la canzone “‘Sta città” viene incisa in ceco dal cantante František Segrado nella traduzione di Michal Horáček. Dopo Lamentarsi come ipotesi, vince altre due volte il Premio Tenco con due album incisi come interprete. Di questi, l’ultimo, “Planetario” (2021), è stato inserito dalla rivista di musica d’autore spagnola Cancioneros tra i 15 migliori CD dell’anno.
Nomade per vocazione e irrequieto per temperamento, spostandosi di continuo da un continente all’altro, Peppe Voltarelli è diventato un ambasciatore della canzone d’autore nel mondo. In Repubblica Ceca suona regolarmente dal 2004, è stato ospite di numerosi festival, della radio e della televisione nazionale.
Alla Fiera del Libro di Praga si esibirà accompagnato da Massimo Garritano (chitarra), Italo Andriani (basso) e Paolo Baglioni (batteria).
Sabato 11 giugno, ore 19
Sala grande (Velký sál)
Area fieristica di Praga Výstaviště
Accesso gratuito con biglietto di ingresso alla Fiera del Libro