“LA GRANDE BELLEZZA” è un corso di storia dell’arte, in lingua italiana, di otto appuntamenti che coinvolgerà i partecipanti in un viaggio nell’Italia dei siti UNESCO. Con un programma ricco e articolato, il corso permetterà di conoscere alcuni dei luoghi più belli della Penisola, da Ravenna con i suoi mosaici tardoantichi e bizantini a Padova con la magnificente Cappella degli Scrovegni. E ancora a Milano con il “Cenacolo” del maestro Leonardo da Vinci e poi nella Roma barocca di Bernini e Borromini per concludere tra le sale della splendida Reggia di Caserta. Dall’Italia a Praga, il corso si impreziosisce con approfondimenti e visite guidate sull’arte e l’architettura italiana nella capitale ceca.
Il corso è a cura di Flavio R.G. Mela, responsabile della biblioteca dell’IIC di Praga, e dell’architetto Ottaviano Maria Razetto.
La partecipazione al corso è gratuita ed è possibile già iscriversi inviando un’email all’indirizzo biblioteca.iicpraga@esteri.it entro il 15 febbraio.
Maggiori informazioni sul programma (giorni, orari e modalità di partecipazione) verranno trasmesse direttamente agli iscritti e pubblicate successivamente. Il corso è fruibile dagli studenti del Dipartimento di Italianistica (Facoltà di Filosofia) dell’Università Carolina di Praga con ottenimento di crediti formativi.