Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

“Václav Havel. Ritratto a più voci dell’eroe della Rivoluzione di velluto”

In occasione del decimo anniversario della scomparsa di Václav Havel (18 dicembre 2011), la rivista “Progetto Repubblica Ceca” pubblica una raccolta di interviste a diciotto personalità, legate alla figura del dissidente e attivista dei diritti umani, poi presidente della Cecoslovacchia e della Repubblica Ceca. Il volume esce sotto il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia in Repubblica Ceca, dell’Istituto Italiano di Cultura di Praga, del Comune di Praga Capitale e di prestigiosi centri di ricerca quali Europeum, Forum 2000, Fondazione Friedrich Naumann for Freedom, l’Istituto per lo Studio dei Regimi Totalitari e la Biblioteca Václav Havel.

Il volume, intitolato “Václav Havel. Ritratto a più voci dell’eroe della Rivoluzione di velluto”, è curato da Amedeo Gasparini e si apre con una prefazione del giornalista e scrittore Sergio Tazzer. Stampato in mille copie, si compone di più di 200 pagine, in lingua italiana, con traduzione in inglese a fronte. Tra gli intervistati ci sono diplomatici, politici, ex ministri, accademici, giornalisti e storici che hanno avuto modo di conoscere personalmente e collaborare con l’ex dissidente. Spiccano le testimonianze dell’ex segretario di stato statunitense Madeleine Albright, legata da grande amicizia all’ex Presidente ceco, del principe Karel Schwarzenberg, ex ministro degli Esteri, che di Havel fu cancelliere al Castello di Praga, e del cardinale Dominik Duka, che con l’ex dissidente condivise un periodo di prigionia in un carcere comunista.

La pubblicazione, resa possibile anche grazie al supporto della Siad, ha un carattere no-profit e si propone di raggiungere una finalità benefica. La distribuzione del libro non è infatti subordinata a un prezzo di copertina, ma a una donazione da devolvere a favore di organizzazioni impegnate in attività coerenti con lo spirito dell’ex dissidente e attivista dei diritti umani.

Per richiedere copie del libro e per informazioni: info@progetto.cz