L’accesso al prestito dei libri, degli audiolibri e degli audiovisivi è possibile solamente previa iscrizione alla biblioteca dietro il versamento della quota annuale. Gli utenti del prestito a domicilio si assumono la piena responsabilità dei libri, degli audiolibri e/o degli audiovisivi ricevuti.
- Libri e audiolibri | È consentito il prestito di non oltre tre titoli alla volta, tra libri e audiolibri, e la durata del prestito è di quattro settimane, rinnovabile, su richiesta, per ulteriori 30 giorni. Per motivi di servizio la Biblioteca si riserva il diritto di ridurre tale durata. Sono esclusi dal prestito a domicilio i libri destinati alla consultazione sul posto (es. dizionari o enciclopedie), quelli facenti parte di collane e raccolte di particolare pregio, le opere pubblicate prima del 1945, nonché i volumi in cattivo stato di conservazione. Sono altresì escluse dal prestito le riviste.
- Audiovisivi | È consentito il prestito di non oltre tre titoli alla volta e la durata del prestito è di 15 giorni. Non è consentita la proroga. Tuttavia, in combinazione con libri o audiolibri del fondo bibliotecario, è possibile prendere in prestito:
3 titoli (libri e/o audiolibri) + 1 audiovisivo per la durata di 1 mese.
2 titoli (libri e/o audiolibri) + 2 audiovisivi per la durata di 1 mese.
In entrambi i casi la proroga di ulteriori 30 giorni alla scadenza del primo prestito è ammessa solo per il materiale librario. - Beni documentari dell’Archivio Storico | Non è consentito il prestito di materiale documentario dell’Archivio Storico dell’Istituto. Qualora le condizioni conservative lo permettano e previa richiesta ufficiale da inviare a biblioteca.iicpraga@esteri.it , è consentita la consultazione dei documenti alla presenza di personale specializzato della biblioteca.
Consegna tardiva, smarrimento e danneggiamento
In caso di smarrimento o danneggiamento dei libri, degli audiolibri e degli audiovisivi presi in prestito, l’Istituto si riserva il diritto di richiederne la sostituzione o la corresponsione del valore in denaro.
In caso di ritardo nella restituzione dei libri, degli audiolibri e degli audiovisivi, all’utente sarà inviato un sollecito via posta o via e-mail. Qualora la restituzione non avesse luogo sarà applicata una multa di Kč 5 per ogni giorno di ritardo accumulato. Qualora al terzo sollecito la restituzione non avesse ancora avuto luogo, l’Istituto si riserverà di ricorrere alle vie legali. Sarà escluso automaticamente dal prestito quell’utente che nel corso dell’anno di iscrizione, in tre occasioni diverse, sarà stato sollecitato alla restituzione dei beni presi in prestito.
È severamente vietata la riproduzione dei materiali presi in prestito. L’Istituto declina ogni responsabilità nel caso di procedimenti penali contro i lettori che violino i diritti d’autore.
Altri servizi
Catalogo online | Il patrimonio della Biblioteca è interamente consultabile online. Clicca qui per iniziare la ricerca.
Prenotazione titoli | All’iscrizione sarà attivato un profilo personale collegato alla propria tessera bibliotecaria attraverso cui poter chiedere la prenotazione di uno o più libri, audiolibri o audiovisivi.
Desiderata | È possibile richiedere l’acquisto di un titolo non presente nel catalogo della biblioteca. La proposta sarà vagliata dal personale addetto e, qualora ritenuta attinente al profilo della biblioteca, sarà rubricata nella lista delle nuove acquisizioni.