L’Istituto italiano di cultura di Praga è felice di rinnovare il proprio dialogo privilegiato con il festival Pordenonelegge, al quale lo lega un’amicizia coltivata nel tempo e un profondo amore per la letteratura e la cultura.
Il tema su cui ci confronteremo quest’anno è legato alle ultime tendenze nella narrativa e al rapporto. che si innesca tra orientamenti letterari, scelte commerciali e tecnologia e pone nuove sfide nella relazione con il lettore.
Mentre sembra avviarsi al tramonto la propensione all’autofiction, sorge nell’ambito della narrativa la stella del romance, e il firmamento della trama di indagine poliziesca, che si arricchisce di nuove stelle, pare assorbire ogni tematica. Il lettore sempre più spesso è guidato dalle tecnologie della comunicazione e della creazione di testi in rete: sarà possibile inseguirlo e allo stesso tempo mantenere alta la qualità delle opere?
Ne parleranno Federica Manzon, direttrice editoriale Guanda e scrittrice, vincitrice del Premio Campiello 2024 con il romanzo Alma, Gian Mario Villalta, direttore artistico del festival pordenonelegge e poeta e Marialuisa Pappalardo, direttrice IIC.
In italiano con traduzione simultanea.
6 novembre alle 18:00
IIC, Sala proiezioni
Šporkova 14
Partecipazione gratuita previa registrazione obbligatoria su Eventbrite.