Il Club del libro è il nostro gruppo di lettura dedicato alla letteratura italiana in traduzione ceca.
Per l’incontro del 25 febbraio abbiamo scelto L’acqua del lago non è mai dolce di Giulia Caminito, pubblicato dalla casa editrice Jota e tradotto in ceco da Hana Voráčová, che modererà l’evento.
Il lago di Bracciano: un antico cratere, oggi coperto d’acqua. Qui una famiglia con a capo Antonia, donna orgogliosa e testarda che si prende cura da sola del marito invalido e dei quattro figli, trova rifugio dall’indifferenza di Roma.
Antonia, onesta e intransigente, insegna alla figlia Gaia a contare solo su sé stessa. E Gaia impara. A non lamentarsi, a studiare con zelo, a leggere libri. Ma anche a nascondere il telefonino e la propria infelicità. A tuffarsi nel lago anche se la corrente trascina verso il fondo. Tuttavia, quando l’acqua del lago diventa dolce e luminosa, in Gaia emerge una forza imprevedibile: di fronte a un torto, reagisce con violenza e con la fredda determinazione di una divinità muta e implacabile.
Il Club di lettura dell’Istituto è aperto a chiunque desideri partecipare e scambiare impressioni e opinioni legate a letture di autori italiani.
Gli incontri sono indipendenti e si svolgono online in lingua ceca.
25 febbraio alle ore 18:00
ONLINE
Partecipazione gratuita previa registrazione obbligatoria su Eventbrite.
Due giorni prima dell’evento verrà inviato a tutti i registrati un link per la partecipazione online.