Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

CineItaliano Sui sentieri di Francesco: Francesco di Liliana Cavani

CINEITALIANO-Francesco febbraio

Il 18 febbraio si terrà il terzo appuntamento del progetto “Sui sentieri di Francesco”, in occasione delle celebrazioni dell’VIII centenario del Cantico delle Creature e della morte di san Francesco d’Assisi, con un altro omaggio cinematografico stavolta del 1989 intitolato “Francesco” della regista Liliana Cavani.

La vita di San Francesco d’Assisi attraverso i ricordi di Chiara e dei suoi confratelli, evidenziando la sua trasformazione da giovane figlio di un ricco mercante a uomo che sceglie la povertà e la rinuncia ai beni materiali. Adottando uno stile realistico e a tratti crudo, il film mette in risalto i tormenti interiori di Francesco, allontanandosi dalle tradizionali rappresentazioni agiografiche. La regista Liliana Cavani, con Mickey Rourke nel ruolo principale, sottolinea la scelta anticonformista della povertà in un mondo dominato dal denaro, offrendo una lettura moderna del santo, che si oppone alla corruzione senza mettere in discussione l’ordine sociale del suo tempo.

Dopo la proiezione in sala, il film sarà disponibile anche per la visione online su una piattaforma digitale Netfest appositamente fatta realizzare dall’IIC per raggiungere il più ampio pubblico di tutto il Paese.

In italiano con sottotitoli inglesi

18 febbraio, alle 18:00

IIC, Sala proiezioni

Šporkova 14

Partecipazione gratuita previa registrazione obbligatoria su Eventbrite.