Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

“Il cielo è pieno di stelle” Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello – Omaggio a Pino Daniele

Bosso Mazzariello

La musica dell’indimenticabile Pino Daniele sarà protagonista del concerto “Il cielo è pieno di stelle“, con due musicisti straordinari: Fabrizio Bosso alla tromba e Julian Oliver Mazzariello al pianoforte.

Il repertorio scelto per il concerto comprende i brani più famosi di Pino Daniele e alcuni meno conosciuti, nonché  ovviamente “Sicily”, la canzone composta con Chick Corea.

Pino Daniele è stato un cantautore, compositore e chitarrista di formazione blues, uno dei musicisti più innovativi del panorama italiano. La sua musica è molto vicina al jazz, che amava e conosceva molto bene. Durante i suoi oltre quarant’anni di carriera ha collaborato con numerosi artisti di prestigio come Franco Battiato, Lucio Dalla, Ralph Towner, Yellowjackets, Mike Mainieri, Danilo Rea e Mel Collins.

L’omaggio di Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello è rispettoso e appassionato, pieno di emozione: “Pino ci manca molto e lo terremo sempre in mente, ma le sue note continueranno ad accompagnarci“.

Fabrizio Bosso ha iniziato a suonare la tromba all’età di 5 anni e si è diplomato al Conservatorio di Torino a 15 anni. Dotato di una tecnica strumentale impeccabile e di un lirismo coinvolgente, ha sviluppato la sua carriera musicale abbracciando diversi generi, pur rimanendo fedele al jazz. La sua tromba ha un suono unico e riconoscibile. Ha collaborato con numerosi artisti italiani e internazionali, esibendosi in tutto il mondo e portando con sé la ricchezza melodica e la cantabilità italiana unite alla tradizione afroamericana.

Pianista e compositore di origine inglese, Julian Oliver Mazzariello ha iniziato a studiare il pianoforte all’età di sette anni, mostrando subito un vivo interesse per l’improvvisazione. A tredici anni ha vinto importanti premi come il “National Telegraph Young Jazz Musician of the Year” e il concorso televisivo “291Club” insieme al batterista Jose Joyette. Ha studiato pianoforte classico con la “Associated Board of the Royal School of Music”.  A 17 anni si è trasferito in Italia, dove ha iniziato a collaborare con vari artisti e gruppi musicali, esibendosi con rinomati jazzisti nazionali e internazionali. Ha pubblicato diversi album e si è esibito in tutto il mondo. Ha inoltre collaborato con artisti pop come Lucio Dalla, Alex Britti, Fabio Concato, Fiorella Mannoia e Eduardo De Crescenzo e a progetti musicali dedicati alla canzone classica napoletana.

10 febbraio alle 18:30

Cappella barocca

Vlašská 34, 118 00 Praga 1

Partecipazione gratuita previa registrazione obbligatoria su Eventbrite.