L’Istituto Italiano di Cultura di Praga (IIC) presenta la mostra “Art Posters Milano Cortina 2026”, un’esposizione dedicata ai valori che accompagnano le Olimpiadi e Paralimpiadi invernali in Italia. Portata in tutto il mondo grazie alla rete diplomatico – consolare e agli Istituti italiani di cultura, l’iniziativa è un progetto della Fondazione Milano Cortina 2026 e della Triennale Milano, realizzato in collaborazione con il Comitato Olimpico Internazionale (IOC) e il Comitato Paralimpico Internazionale (IPC).
I Giochi Olimpici e Paralimpici sono molto più di un evento sportivo: rappresentano un’occasione unica per promuovere dialogo, ispirare creatività, cultura e immaginari condivisi.
Con questo spirito è nato il progetto Art Posters Milano Cortina 2026, che ha visto il coinvolgimento di dieci artisti italiani under 40, invitati a offrire la propria interpretazione creativa dei Giochi: una collezione di manifesti che riflette la vitalità della scena artistica contemporanea italiana e lo spirito vibrante e dinamico delle prossime Olimpiadi e Paralimpiadi.
La selezione degli artisti è avvenuta in continuità con il lavoro sulla pittura italiana i cui esiti sono stati presentati nella mostra Pittura italiana oggi organizzata da Triennale Milano nel 2023.
Gli Art Posters rappresentano una delle espressioni più significative dell’eredità culturale dei Giochi fin dai primi del Novecento. Hanno accompagnato le edizioni Olimpiche raccontandone l’anima attraverso lo sguardo contemporaneo degli artisti.
La storia degli Art Posters è quindi anche la storia del dialogo tra arte e sport, tra libertà creativa e valori universali.
Il progetto rientra nell’ambito dell’Olimpiade Culturale, il programma artistico, plurale e diffuso che animerà l’Italia per comunicare i valori Olimpici e valorizzerà il dialogo tra arte, cultura e sport, in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali che l’Italia ospiterà rispettivamente dal 6 al 22 febbraio e dal 6 al 15 marzo 2026.
L’esposizione sarà aperta al pubblico, ad ingresso gratuito, al primo piano dell’Istituto durante l’intero periodo delle competizioni olimpiche e paralimpiche, dal 6 febbraio al 13 marzo 2026.