Il club per gli appassionati del cinema italiano si unisce alle celebrazioni di Neapolis 2500, il progetto che ha lo scopo di celebrare i 2500 anni dalla fondazione di Neapolis, l’odierna Napoli, e valorizzare il bagaglio storico e culturale di una città che, attraverso la cultura, la creatività, l’arte e il know how, ha avuto da sempre una forte capacità di creare influssi positivi.
Nell’anno dedicato alla città di Napoli, proponiamo al nostro pubblico Un Natale a Casa Croce, di Pupi Avati, un film documentario del 2024 che rende omaggio allo spessore politico e intellettuale di Benedetto Croce, evidenziandone la vocazione alla libertà e la visione filosofica.
La vita di Benedetto Croce, filosofo e senatore italiano, è un epico racconto di sopravvivenza e passione, intessuto sin dalla giovinezza di tragedie e intense rivalità. Da qui parte il documentario, diretto dal Maestro Pupi Avati e prodotto da Minerva Pictures. Tutto inizia nel 1883, quando, a Ischia, un terribile terremoto lo priva dei genitori e della sorella. Dalle ceneri di questa tragedia emerge però una forza inarrestabile. La sua passione per la filosofia e la letteratura diventa il suo baluardo contro la depressione e la solitudine e trasforma il dolore in determinazione.
In italiano con sottotitoli inglesi
15 dicembre, alle 18:00
IIC, Sala proiezioni
Šporkova 14
Partecipazione gratuita previa registrazione obbligatoria su Eventbrite.