Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Club del libro: Matteo Melchiorre, Il duca

Club del libro Vevoda-min

Il Club del libro il gruppo di lettura dedicato alla letteratura italiana in traduzione ceca.

È aperto a chiunque desideri partecipare e scambiare impressioni e opinioni legate a letture di autori italiani.

Scegliamo ogni volta un libro diverso su cui discutere insieme, classici o novità, senza preferenze di genere. Agli appuntamenti interviene un traduttore, un redattore, un esperto o un appassionato di letteratura italiana che ha il compito di stimolare e moderare la discussione. Non si tratta dunque di una conferenza, ma di un dialogo a tema.

Per l’incontro del 28 gennaio alle ore 18:00 abbiamo scelto Il duca, di Matteo Melchiorre, pubblicato dalla casa editrice Argo e tradotto in ceco da Helena Lergetporer che modererà l’evento.

Un paese di montagna nel Nord Italia, un’antica villa con troppe stanze e un giardino abbandonato, l’ultimo erede di un casato ormai estinto, due uomini che si odiano a morte, ma che in apparenza non hanno nulla in comune… Una storia avvincente dall’atmosfera gotica che sembra ambientata in un altro secolo, eppure parla del presente e offre un ritratto magistrale di un microcosmo, quello della società rurale. Un racconto epico sull’ossessione per il potere e la libertà personale. Nel suo romanzo d’esordio, lo storico Matteo Melchiorre affronta in modo originale il tema del destino individuale e l’interrogativo su come liberarsi di un passato opprimente: senza dimenticarlo, ma cercando di conoscerlo quanto più possibile.

Gli incontri sono indipendenti e si svolgono online in lingua ceca.

28 gennaio, alle ore 18:00

Online

Partecipazione gratuita previa registrazione obbligatoria su Eventbrite.

Due giorni prima dell’evento verrà inviato a tutti i registrati un link per la partecipazione online.

 

  • Organizzato da: IIC Praga