Michele Campanella è considerato uno dei massimi interpreti di Liszt. Tra i numerosi riconoscimenti, è stato tre volte insignito del premio Grand Prix du Disque, assegnato dall’Accademia musicale Franz Liszt di Budapest, ha ricevuto la medaglia ai „meriti lisztiani“ conferita dal governo ungherese, nonché la medaglia d’oro della Liszt Society of United States of America. Al compositore ungherese Campanella ha inoltre dedicato il volume Il mio Liszt. Considerazioni di un interprete.
Nel corso della sua lunga carriera Campanella ha collaborato con alcuni tra i migliori direttori (Claudio Abbado, Charles Mackerras, Zubin Mehta, Esa-Pekka Salonen) e le più rinomate orchestre. Negli ultimi tempi si è cimentato anche nell’improvvisazione jazz reinterpretando brani di Ravel, Debussy e Rachmaninov insieme al sassofonista Javier Girotto, con il quale ha pubblicato due album.
Organizzato dal Festival e Istituto Internazionale Prague Music Performance, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Praga
Programma del concerto:
F. Liszt, Années de pèlérinage. Deuxième Année. Italie
31. 3. h 19:00
HAMU, sala Martinů
Malostranské nám. 258/13
Masterclass:
1. 4. 2022, 9:00 – 12:00
HAMU, Galleria
1. 4. 2022, 17:00 – 20:00
HAMU, sala Martinů