Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Evoluzione del quadro normativo per l’utilizzo dello spazio a livello nazionale ed europeo: stato dell’arte e nuove prospettive

Space law banner_sito

Il New Space, caratterizzato dal crescente coinvolgimento del settore privato e dall’utilizzo di applicazioni e servizi derivati da investimenti spaziali per realizzare servizi terrestri, rappresenta una importante opportunità di crescita economica e di riconversione del settore produttivo europeo. Tuttavia, deve essere accompagnato da un’adeguata evoluzione anche del quadro normativo che regola le attività nello spazio e la gestione dei servizi terrestri.

Per questo motivo in tutti i Paesi europei si sta valutando la possibilità di integrare nelle legislazioni nazionali una normativa dedicata allo spazio, fino ad oggi associata ai soli trattati internazionali.

La tavola rotonda presenterà alcune delle più importanti tematiche in discussione a livello nazionale ed europeo e le questioni ancora aperte per assicurare un utilizzo equo e bilanciato dell’infrastruttura spaziale e dei servizi da essa derivati.

Saluto: S.E. Mauro MARSILLI, Ambasciatore d’Italia in Repubblica Ceca

Relatori: Prof. Aldo SANDULLI (LUISS, Roma), Prof. Luigi FERRARA (Università degli Studi di Napoli Federico II, Napoli), Prof. Jakub Handrlica (Università Carolina, Praga), Dr. Marco FERRAZZANI (European Space Agency), Dr. Ezio VILLA (European Union Agency for the Space Programme), Dr. Jana ROBINSON (Prague Security Studies Institute)

Moderatrice: Maria Cristina FALVELLA, Addetta spaziale dell’Ambasciata d’Italia a Praga

L’evento si terrà in inglese

26 giugno ore 17:00

Cappella barocca dell’Istituto Italiano di Cultura, Vlašská 34, Praga

Partecipazione gratuita previa registrazione obbligatoria su Eventbrite.