Anche quest’anno l’ICC parteciperà alla “Notte della letteratura” proponendo il romanzo La portalettere, di Francesca Giannone. A leggere alcuni stralci del libro,tradotto in ceco da Pavla Přívozníková e Olga Čaplyginová e pubblicato dalla casa editrice Metafora, sarà l’attrice Elizaveta Maximová.
La Notte della letteratura è organizzata dai Centri Cechi in collaborazione con il cluster EUNIC (European Union National Institutes for Culture) Praga e le ambasciate straniere in Repubblica Ceca.
Lo scopo dell’iniziativa è far crescere l’interesse del pubblico per la letteratura europea contemporanea, sottolineando l’importanza del multilinguismo e delle traduzioni, dalle lingue principali e minori.
Alla Notte della letteratura partecipano anche molte città europee ed extraeuropee. Il progetto sta gradualmente diventando un evento culturale di dimensione internazionale.
In Repubblica Ceca sono previsti reading in 80 città.
A Praga quest’anno si terranno in 23 luoghi diversi di Praga 6, nei quartieri di Dějvice, Bubeneč, Střešovice e Hradčany, e si svolgeranno in contemporanea, a intervalli di 30 minuti.
17 settembre dalle ore 18:00
Za Školou, Uralská 6