La prima, in epoca moderna, dell’opera Nettuno e Flora festeggianti di Antonio Cesti verrà presentata a Český Krumlov nell’ambito del XV Festival delle Arti Barocche.
A interpretarla i solisti e l’Orchestra Barocca Hof-Musici, diretta da Zuzana Vrbová, con Ondřej Macek che dirige dal clavicembalo.
Antonio Cesti (1623-1669) è stato uno dei più importanti operisti italiani del XVII secolo. Le sue opere furono rappresentate nei principali centri musicali italiani, soprattutto a Venezia, Napoli e Firenze. Tuttavia, Cesti ha lasciato il segno anche nella storia della musica dell’Europa centrale.
Sebbene il suo nome compaia in tutti i trattati fondamentali di storia della musica, solo una minima parte della sua vasta opera viene rappresentata oggi sui palcoscenici lirici e nelle sale da concerto. La messa in scena dell’opera Nettuno e Flora festeggianti a Český Krumlov mira a far conoscere al pubblico l’opera di questo importante compositore in occasione del quattrocentesimo anniversario della sua nascita.
Teatro barocco del Castello di Český Krumlov
15 settembre ore 17:00
16 e 17 settembre ore 18:00