L’Istituto Italiano di Cultura di Praga offre corsi di tutti i tipi e per tutte le età. I nostri corsi si distinguono per l’ampia offerta, la professionalità del corpo docente e la qualità per i quali garantiamo continuità e univocità grazie al lungo lavoro di stesura di sillabi ad hoc e alla scelta di libri di testo moderni e aggiornati. L’inserimento nei corsi avviene tramite colloquio e test di livello.
Perché scegliere i nostri corsi?
Nell’insegnamento utilizziamo il metodo comunicativo e siamo orientati a una didattica aperta e flessibile. Tutti gli insegnanti sono madrelingua laureati in lettere o lingue e specializzati nell’insegnamento dell’italiano a stranieri. Insegniamo fin dal livello principiante in lingua italiana dando agli studenti gli strumenti per comunicare e capire. Utilizziamo materiali didattici sempre moderni e variegati. Le lezioni, divertenti e varie, sono calibrate in modo che lo studente sviluppi tutte e quattro le abilità linguistiche: ascoltare, parlare, leggere e scrivere. Lavoriamo sulla crescita del gruppo classe senza dimenticare i bisogni del singolo. Offriamo corsi standard e di italiano specialistico, workshop e molti altri eventi finalizzati alla promozione della cultura italiana in Repubblica Ceca. Sono anche possibili lezioni online.
- Presso di noi potrete contare su un’ampia offerta di corsi per livelli standard di competenza corrispondenti al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER), tenuti da docenti qualificati e madrelingua.
- Offriamo inoltre corsi speciali di conversazione e su temi quali la storia dell’arte, la letteratura italiana, l’opera lirica, e corsi di cucina nel nostro modernissimo laboratorio
- Sarete sempre i benvenuti ai nostri eventi e potrete godere il fascino dei nostri spazi, dal nostro cortile alla Cappella barocca, che spesso ospita esposizioni e concerti.
- Potrete fruire di riduzioni per numerosi corsi estivi che hanno luogo in Italia
- Per scegliere il vostro corso e prenotarlo visitate la pagina dei nostri corsi Parlo-italiano
- Se non vi è possibile frequentare i nostri corsi in presenza, il progetto ItaLiS offre corsi fruibili on line, attualmente disponibili ai due livelli iniziali A1a e A1b. Per informazioni e iscrizioni cliccate qui.
- Infine, per gli italofoni che desiderano accostarsi al ceco o perfezionare le proprie competenze, offriamo inoltre corsi e lezioni individuali – in presenza oppure on line – tenuti con metodologia bilingue (italiano e ceco). Per informazioni cliccate qui.
Perché studiare la lingua italiana?
- Per la passione per la cultura italiana, dalla musica all’arte, dal cinema alla letteratura
- Per le bellezze naturali e artistiche del nostro Paese, da visitare o già visitate, comunque di ispirazione per lo studio della lingua
- Per amore del Made in Italy: dalla moda al design, dalla cucina ai vini
- Per amore dello stile di vita italiano
- Per il calore, la simpatia e la creatività degli italiani
- Per la musicalità della lingua
- Per studio (ci si reca in Italia in Erasmus o per altri motivi di studio)
- Per lavoro, soprattutto nel settore alimentare, della moda o del design.
L’italiano è, insomma, innanzi tutto una lingua di piacere. Ed è tenendo sempre bene a mente queste motivazioni che vi accogliamo all’Istituto Italiano di Cultura di Praga.