Torna a Praga il Maestro Marco Armiliato per dirigere il Don Pasquale di Donizetti, in forma di concerto, con la collaborazione dell’IIC!
Don Pasquale è una purissima farsa composta da musiche scintillanti e una girandola di scene umoristiche. Il vecchio e ricco Don Pasquale vuole impedire il matrimonio di suo nipote Ernesto con la giovane e povera vedova Norina. Minaccia addirittura di diseredarlo, il che è un gran guaio, perché senza eredità Ernesto non può pensare di sposarsi. Inoltre anche Don Pasquale decide di sposarsi e chiede aiuto al dottor Malatesta, una decisione che gli costerà ben cara. Il dottor Malatesta escogita infatti un colossale inganno e Don Pasquale alla fine sarà felice di liberarsi della sua giovane “moglie”, che in realtà è Norina.
L’astuta donna che darà filo da torcere a Don Pasquale sarà interpretata dal soprano americano Andrea Carroll, definita un “miracolo di freschezza”, ospite gradita dei maggiori teatri d’opera negli Stati Uniti e in Europa. Norina metterà in ridicolo il tronfio Don Pasquale, interpretato dal baritono italiano Vincenzo Taormina. A vestire invece i panni dell’astuto Dottor Malatesta sarà il giovane baritono italiano Matteo Mancini, affiancanto nell’ordine il suo inganno ai danni di Ernesto, dal grande tenore Petr Nekoranec.
Ma il cast stellare non finisce qui! Ad accompagnarci attraverso questa meravigliosa opera buffa con la sua inconfondibile bacchetta sarà il carismatico Marco Armiliato, in ambito lirico tra i più acclamati e impegnati direttori d’orchestra degli ultimi vent’anni. La sua prima esibizione a Praga è avvenuta il 22 dicembre 1996 con il grande Luciano Pavarotti davanti a tredicimila persone. Da allora è tornato più volte a Praga con grande piacere!
29 novembre, alle ore 19
Sala Smetana, Casa Comunale Náměstí Republiky 5, 111 21 Staré Město, Praga 1