CINEITALIANO, il club per gli appassionati del cinema italiano dell’Istituto Italiano di Cultura di Praga, approda sulla piattaforma Netfest arricchendo la propria programmazione con appuntamenti fruibili online in tutta la Repubblica Ceca che potranno essere visti da un pubblico ancora più numeroso!
Il cinema italiano rappresenta da sempre uno strumento straordinario per avvicinarsi alla nostra cultura, alla nostra storia e, soprattutto, alla nostra lingua e con questa nuova avventura ci auguriamo di far conoscere sempre meglio e sempre di più il nostro Paese!
Inauguriamo CINEITALIANO online con un’occasione d’eccezione: le celebrazioni dell’VIII centenario del Cantico delle Creature e, nel 2026, della morte di san Francesco d’Assisi, tra le figure storiche che hanno inciso in maniera profonda sulla nostra cultura. Il nostro Istituto ha ideato il progetto multidisciplinare “Sui sentieri di Francesco”, con conferenze, eventi e proiezioni per contribuire alla conoscenza della figura del santo attraverso le molteplici rappresentazioni che ne sono state date nel cinema, nell’arte, nel teatro, nella letteratura, approfondendo allo stesso tempo i legami storici e culturali con le terre ceche.
Il 21 ottobre, partiamo con l’omaggio al Cantico delle Creature attraverso la proiezione di Fratello sole, sorella luna (1972), raffinata interpretazione cinematografica con la regia di Franco Zeffirelli e la sceneggiatura di Lina Wertmüller e Suso Cecchi d’Amico; film vincitore ai Nastri d’Argento e ai David di Donatello.
Sono già in programma numerosi ulteriori appuntamenti e vi aspettiamo sempre più numerosi!
Buona Visione!
Per vedere il film vai sulla piattaforma Netfest.