Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Il sistema universitario italiano in vetrina nella Repubblica Ceca

Gaudeamus (1)

L’Istituto Italiano di Cultura di Praga partecipa a Gaudeamus, la Fiera europea dell’istruzione universitaria e della formazione permanente

Praga 26 gennaio 2026. L’Istituto Italiano di Cultura di Praga (IIC) ha partecipato ieri per la prima volta a Gaudeamus, la Fiera europea dell’istruzione universitaria e della formazione permanente che, giunta alla XVIII edizione, si tiene ogni anno nella capitale ceca, a Brno e nelle città di Nitra, Bratislava e Košice in Slovacchia. Nel corso di un incontro con gli studenti la Direttrice dell’IIC, Marialuisa Pappalardo, ha presentato una panoramica sul sistema di alta formazione in Italia e sulle opportunità di studio presso le università italiane, con percorsi di laurea in italiano e anche in lingua inglese. L’obiettivo della Fiera, infatti, è di creare un luogo di incontro tra i rappresentanti delle istituzioni universitarie di tutto il mondo e i loro potenziali studenti e di fornire una piattaforma per lo scambio di informazioni complete sulle opportunità di studio e di formazione permanente in Repubblica Ceca, in Slovacchia e all’estero. Tra gli espositori figurano la maggior parte delle università pubbliche e private della Repubblica Ceca e della Slovacchia. Sono inoltre presenti scuole di lingue, istituti di consulenza e un numero sempre crescente di atenei stranieri.

Secondo un’analisi realizzata dalla Caritas e dalla fondazione Migrantes, gli studenti stranieri iscritti ad Atenei italiani nel 2024 sono stati 121.165, pari al 6,8 per cento della popolazione universitaria complessiva, due punti in più rispetto al 4,8 per cento segnalato da Eurostat per l’anno 2023.