Il Club del libro è il nostro gruppo di lettura dedicato alla letteratura italiana in traduzione ceca.
Per l’incontro del 27 febbraio alle ore 18:00 abbiamo scelto Il sogno della macchina da cucire, di Bianca Pitzorno, pubblicato dalla casa editrice Cosmopolis e tradotto in ceco da Ilona Laužanská che modererà l’evento.
Una giovane sarta che da sola ha imparato a leggere e a scrivere, si è appassionata all’opera e ai romanzi d’amore. Il suo sogno più grande è avere una macchina da cucire. Un’invenzione meravigliosa che le garantirebbe una bella vita e l’indipendenza. Deve accontentarsi invece di utilizzare le macchine che trova nelle case ricche presso cui lavora. E mentre in silenzio prende misure e cuce abiti, ascolta i racconti appassionanti che le signore si sussurrano e finisce per conoscere sogni, desideri e segreti di famiglia che avrebbero dovuto rimanere nascosti per sempre. Diventata infine protagonista della propria storia, è costretta a crescere in fretta e a difendere la propria libertà con tutte le sue forze. Una vicenda ambientata nell’Ottocento che parla anche del nostro presente.
Il Club di lettura dell’Istituto è aperto a chiunque desideri partecipare e scambiare impressioni e opinioni legate a letture di autori italiani.
Scegliamo ogni volta un libro diverso su cui discutere insieme, classici o novità, senza preferenze di genere. Agli appuntamenti interviene un traduttore, un redattore, un esperto o un appassionato di letteratura italiana che ha il compito di stimolare e moderare la discussione. Non si tratta dunque di una conferenza, ma di un dialogo a tema.
Gli incontri sono indipendenti e si svolgono online in lingua ceca.
27 febbraio, alle ore 18:00
Online
Partecipazione gratuita previa registrazione obbligatoria su Eventbrite.
Due giorni prima dell’evento verrà inviato a tutti i registrati un link per la partecipazione online.