Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Concerto duo Michele Campanella – Monica Leone

mcampanella41

Siamo felici di presentarvi un nuovo straordinario appuntamento con la musica e con un duo pianistico di eccezione: Monica Leone e Michele Campanella si esibiranno in un programma per due pianoforti presso presso il Conservatorio della capitale, dove nei giorni successivi il Maestro Campanella terrà anche una masterclass.

Non perdete questa occasione!

Programma:

J. S. Bach: Arte della Fuga: XIX Contrapunctus 

F. Busoni: Fantasia contrappuntistica 

F. Poulenc: Sonata 

F. Liszt: Reminiscenze dal Don Giovanni di Mozart

Considerato internazionalmente uno dei maggiori interpreti lisztiani, Campanella ha affrontato in oltre 55 anni di attività molte tra le principali pagine della letteratura pianistica, sia come solista sia come camerista. Ha collaborato con direttori quali C. Abbado, G.Gelmetti, C. Mackerras, Z. Mehta, R. Muti, G. Prêtre, Esa-Pekka Salonen, W. Sawallisch, T.Schippers, P. Steinberg, C. Thielemann. Negli anni recenti si è molto sviluppata la sua attività di direttore – solista con composizioni di Ravel, Fauré, Poulenc, Franck, Saint-Saëns, Schumann, Weber, Liszt, oltre a Mozart e Beethoven. Dal 2011 ha pubblicato cinque libri di argomento musicale. Nel settembre 2017 ha creato “Spinacorona, passeggiate musicali napoletane”, un festival innovativo che ha ottenuto uno straordinario successo di pubblico. Nell’aprile 2018 l’ Università Federico II gli ha conferito la laurea Honoris Causa in musicologia.

Formata alla scuola di Vincenzo Vitale, Monica Leone si è esibita  con le migliori orchestre italiane, quali l’Accademia di Santa Cecilia, l’Orchestra della Toscana, l’Orchestra di Padova e del Veneto, i Pomeriggi Musicali di Milano, l’Orchestra Sinfonica Siciliana, i Solisti Aquilani. È stata ospite di istituzioni quali la Sagra Musicale Umbra, il Maggio Musicale Fiorentino, l’Associazione Scarlatti di Napoli, gli Amici della Musica di Firenze, il Teatro San Carlo di Napoli, l’Istituzione Universitaria dei Concerti a Roma, Musica Insieme a Bologna e il festival Spinacorona a Napoli. Ha suonato in Australia e Nuova Zelanda, in Francia, Spagna, Romania, Libano, Turchia, Ungheria, Stati Uniti, Cina, Venezuela, Brasile, Argentina, Ucraina. Suona stabilmente in duo pianistico con Michele Campanella.
È docente di Musica da Camera presso il Conservatorio “L.Perosi” di Campobasso

23 giugno, ore 19:00

Sala concerti del Conservatorio di Praga

Na Rejdišti 1

Partecipazione gratuita previa registrazione obbligatoria su Eventbrite.