Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Estate in musica all´IIC: Canta! Il sogno di Casanova

7 estate in musica CANTA

Per la rassegna Estate in Musica all’IIC, l’ensemble Canta! ha preparato un programma speciale, Il sogno di Casanova. Il progetto, legato tematicamente alla figura di Giacomo Casanova, di cui quest’anno ricorre il terzo centenario dalla nascita, offre un interessante spaccato dell’opera italiana e francese e presenta una raffinata selezione di arie e duetti dalle opere di Giuseppe Verdi (Ballo in maschera, Rigoletto, La Traviata), Giacomo Puccini (Gianni Schicchi, Madama Butterfly, La bohème), Georges Bizet (Carmen, I pescatori di perle), Charles Gounod (Faust, Romeo e Giulietta), Jules Massenet (Manon), Camille Saint-Saëns (Samson et Delilah), Leo Delibes (Lakmé) e Jacques Offenbach (I racconti di Hofmann).

L’ensemble vocale Canta! propone recital di canto classico e in particolare lirico, ma anche di musica sacra. I concerti prevedono un’esecuzione semiscenica, con l’utilizzo di costumi d’epoca fatti a mano e piccoli oggetti di scena, così da rendere la musica vocale classica più fruibile e popolare. Il repertorio della compagnia si basa su progetti tematici dedicati alla musica barocca, alla letteratura operistica del periodo romantico e alla tradizione religiosa. La componente vocale dell’ensemble è costituita in larga parte da giovani cantanti lirici, formatisi in conservatorio e in altri corsi di perfezionamento.

Il direttore artistico della compagnia è il soprano Svitlana Pechenigivska, diplomata al Conservatorio Internazionale di Praga, che si occupa anche della drammaturgia, della regia e dei costumi. Il nucleo vocale dell’ensemble è composto dalle soprano Anastasia Gracheva e Marharyta Rybalko. La supervisione artistica è della prof.ssa Tachira Medaždinová, insegnante ed ex solista dell’Opera di Stato di Praga.

Partecipazione gratuita previa registrazione obbligatoria su Eventbrite.

11 agosto, alle 19:00

Cortile dell’IIC

Vlašská 34