Nell’ambito della rassegna Estate in musica all´IIC vi aspetta un concerto d’eccezione!
Il sassofonista Jan Štolba e il pianista Jiří Polydor si muovono sulla scena jazzistica ceca già da qualche decennio. Hanno fatto parte di jazz band importanti (Classic Jazz Collegium, Original Prague Syncopated Orchestra, ecc.) e da tempo si esibiscono insieme nel sestetto Polydor, con il quale nel 2008 hanno registrato il CD Bedlam. In coppia e individualmente si sono esibiti in festival e jazz club in Europa e negli Stati Uniti. Presentano un vasto repertorio jazz nello stile dei sassofonisti Lester Young, Coleman Hawkins e del pianista Teddy Wilson, ma non mancheranno alcune immortali melodie italiane di Nino Rota, compositore di fiducia di Federico Fellini.
JAN ŠTOLBA, sassofono
Ha iniziato nella Original Prague Syncopic Orchestra di Pavel Klikar, con la quale negli anni 1976-84 ha registrato diversi album. Contemporaneamente ha suonato gothic folk nel gruppo Mozart K di Oldřich Janota o art rock con i Krásné nové stroje. Con Alan Vitouš ha formato un duo di improvvisazione (CD Improvisations, 1990). È membro del sestetto Polydor, del pianista Jiří Polydor, e con il proprio quartetto jazz ha registrato il CD originale Keep On Walking, 2008. Ha suonato nella band di Vlastimil Třešňák (CD Alter Ego, 2013; Konvolut, 2017). Per diversi anni a New York ha scritto arrangiamenti per Vince Giordano e i suoi Nighthawks. In Australia ha suonato con il gruppo funk Jasupa e occasionalmente con la pianista Andrea Keller. Attualmente suona, tra gli altri, con il quartetto del chitarrista Jaroslav Sindler (CD Fjords, 2023), con il bassista australiano Nick Haywood. Si è esibito in festival jazz in Europa, USA e Australia. Oltre che alla musica, si dedica alla letteratura e al cinema, ha pubblicato due volumi di critica letteraria e saggi (premio F.X. Šalda per Nedopadající džbán, 2006), tre romanzi e un paio di raccolte poetiche.
JIŘÍ POLYDOR, pianoforte
Agli inizi della sua carriera è stato membro del leggendaria band ceca di jazz tradizionale Classic Jazz Collegium, con il quale ha girato l’Europa. Si è esibito anche con l’Original Prague Syncopated Orchestra di Pavel Klikar (CD Walking And Swinging, 1996). Con il suo sestetto Polydor ha registrato i CD Hello Babe, 1999, e Bedlam, 2008. A Zurigo si è esibito con il gruppo britannico Storyville Jazzband e ha incontrato il noto trombettista inglese Danny Illet e la cantante Fiona Duncan. Al Jazz Meeting Berlin del 2001 ha accompagnato Joe Muranyi , clarinettista ex membro della Louis Armstrong All Stars. Al British Jazz Festival di Bude ha accompagnato il trombonista Roy Williams e al Festival Jazz di Berlino del 2005, con la Jurgen Stefan Orchestra, ha accompagnato il sassofono soprano solista Oliver Franco. Jiří si è esibito nei festival jazz di Hogeveen, Corinto, Dresda, Keswick e in molti jazz club europei, soprattutto a Berlino: Eierschalle, Eine Kleine Weltlanterne, Lavandeville, Ehewige Lampe, Rickenbacker`s, Schlot, Oxident Bar e altri. Il sestetto Polydor si è esibito anche al Czech Center di New York.
Partecipazione gratuita previa registrazione obbligatoria su Eventbrite.
15 luglio alle ore 19:00
Cortile dell’IIC
Vlašská 34