L’Istituto Italiano di Cultura di Praga quest’anno partecipa alla Giornata del Contemporaneo presentando, in collaborazione con l’associazione culturale Adiacenze, il lavoro artistico di Matteo Attruia in un percorso espositivo pensato appositamente per la sede. Le opere in esposizione mostrano le caratteristiche principali della sua pratica artistica: attraverso un linguaggio sintetico, fatto di parole e oggetti, Attruia cerca il dialogo con il fruitore, per interrogarlo, provocarlo, metterlo in discussione su tematiche spesso di rilevanza sociale. Come hanno sottolineato i curatori: “La forza dell’arte sta nel creare spazi di libertà, di dialogo e di condivisione per chiederci ciò di cui abbiamo bisogno, e renderci conto che questo è tutto quello di cui abbiamo bisogno”.
Il progetto è a cura di Amerigo Mariotti e Giorgia Tronconi di Adiacenze, centro di ricerca e sperimentazione per l’arte contemporanea con sede a Bologna.
L’iniziativa è organizzata in occasione della Giornata del Contemporaneo promossa dalla Direzione Generale Creatività del Ministero della Cultura e dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
9 ottobre ore 18:30
Sala proiezioni e altri spazi dell´IIC, Šporkova 14, 118 00 Praga 1
Partecipazione gratuita previa registrazione obbligatoria su Eventbrite.