Si sdoppia l’annuale appuntamento congiunto dell’Istituto italiano di cultura di Praga e del festival Pordenonelegge!
Quest’anno, nell’ambito della settimana della lingua italiana nel mondo, presenteremo insieme il romanzo Le ripetizioni, di Giulio Mozzi, pubblicato in ceco dalla casa editrice Meridione nella traduzione di Alice Flemrová, a Praga e a Brno!
Romanzo maledetto, secondo la definizione del critico Walter Siti, Le ripetizioni è un libro potente e difficile da classificare. Il protagonista, Mario, si muove tra relazioni sentimentali di segno diverso, dinamiche di potere anche violente e ossessioni nascoste. Rivelando i tratti più inconfessabili della psiche umana, con stile asciutto e antisentimentale il romanzo si interroga sul male, sulla memoria, sull’identità e sul ruolo del corpo.
Scrittore, scopritore di talenti letterari, curatore e consulente editoriale, Giulio Mozzi ha pubblicato sette raccolte di racconti e il romanzo Le ripetizioni, a cui ha lavorato in modo non continuativo per oltre vent’anni e per il quale ha ricevuto, tra gli altri riconoscimenti, il Premio Mondello, entrando anche nella dodicina del Premio Strega (nel 1997, con La felicità terrena, era stato tra i finalisti). È inoltre autore di quattro raccolte di poesie e di una lunga serie di pubblicazioni dedicate alla teoria e all’insegnamento della scrittura.
Modera Alice Flemrová.
In italiano con traduzione in ceco.
22 ottobre alle 17:30
Libreria Barvič a Novotný, Česká 13, 602 00 Brno-střed