Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Il Giardino di Pinocchio

Giardino di Pinocchio

In occasione del bicentenario della nascita di Carlo Collodi, pseudonimo di Carlo Lorenzini e “papà letterario” di Pinocchio, abbiamo immaginato un progetto davvero speciale, che vi invitiamo a scoprire!

Il giardino dell’Istituto si è trasformato nel Giardino di Pinocchio, uno spazio magico con un percorso scenografico dove grandi e piccoli possono immergersi nell’avventura del burattino più famoso del mondo. Si partirà dalla casa di Geppetto per incontrare alcuni dei personaggi più amati del racconto: il Gatto e la Volpe, la Fata Turchina, Mangiafuoco e il Grillo Parlante. Tappa dopo tappa, tra sorprese e scoperte, si arriverà fino alla pancia della balena, per poi fare finalmente ritorno a casa… con Pinocchio finalmente diventato bambino!

Questo giardino incantato nel cuore di Malá Strana accompagnerà tutta l’estate praghese e sarà visitabile fino al 12 settembre, dal martedì al sabato, dalle 15 alle 19, con aperture straordinarie nei fine settimana.

Ingresso libero da via Vlašská.

Per le scuole è inoltre possibile organizzare visite al mattino su prenotazione. Per informazioni e richieste: iicpraga@esteri.it.

Il progetto scenografico, Il Giardino di Pinocchio, è stato ideato e realizzato da Silvana e Daniela Nicoletta.

Il progetto visivo, nelle sue ambientazioni e nei suoi personaggi, è ispirato all’opera di grandi maestri quali Romano Rizzato, L’Ippogrifo e Luigi Comencini.

L’iniziativa si arricchisce con l’allestimento della mostra Pinocchio nel mondo nel suggestivo cortile dell’Istituto Italiano di Cultura.

Realizzata in collaborazione con la Fondazione Nazionale Carlo Collodi e con il Comitato Nazionale per le celebrazioni del bicentenario della nascita di Carlo Collodi, la mostra sarà visitabile dal 17 giugno al 17 settembre e presenterà, sotto i portici dell’Istituto, le riproduzioni digitali di 79 copertine d’artista de Le avventure di Pinocchio, provenienti da 40 Paesi del mondo.

Un’occasione per scoprire come la storia del burattino più famoso della letteratura abbia attraversato lingue, culture e continenti, diventando un patrimonio condiviso da generazioni di lettori in ogni parte del mondo.