In occasione della nona edizione della Giornata del Design Italiano nel Mondo – Italian Design Day, dedicata al tema “Disuguaglianze. Il design per una vita migliore”, l’Istituto Italiano di Cultura di Praga, l’Ambasciata d’Italia a Praga e l’Agenzia ICE – Italian Trade & Investment Agency organizzano l’evento “COLLECTIVE ENGAGEMENT, The Transforming Role of Design and Its Institutions”, il 24 febbraio alle 18.30.
Con Beatrice Leanza, testimonial del design italiano scelta per Praga, in conversazione con Jana Zielinski, fondatrice e direttrice del festival internazionale Designblok, e altri ospiti, rifletteremo insieme sulle trasformazioni dell’industria globale del design e delle sue comunità, di fronte alle dinamiche transnazionali di cambiamento economico e culturale.
L´evento si terrà in inglese
L’Italian Design Day è la manifestazione annuale promossa e organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dal Ministero della Cultura – Direzione Generale Creatività Contemporanea, in collaborazione con la Fondazione Compasso d’Oro, l’Associazione per il Disegno Industriale, la Triennale di Milano, il Salone del Mobile, Federlegno Arredo e l’Agenzia ICE – Italian Trade & Investment Agency.
BIO Beatrice Leanza
Beatrice Leanza è una stratega culturale, direttrice di musei e critica con una formazione in studi asiatici, che ha vissuto a Pechino per 17 anni. È stata direttrice del MAAT – Museo di Arte, Architettura e Tecnologia di Lisbona, direttrice del MUDAC – Museo di Design Contemporaneo e Arti Applicate di Losanna, direttrice creativa della Beijing Design Week e co-fondatrice della Global School, il primo istituto indipendente per la ricerca creativa interdisciplinare istituito nella RPC. È membro del comitato consultivo internazionale di Design Trust (Hong Kong) ed è una European Young Leader (2018 – presente; Friends of Europe Foundation, Brussel). Sta curando il Padiglione nazionale dell’Arabia Saudita alla Biennale Architettura 2025 di Venezia.
BIO Jana Zielinski
Jana Zielinski è la direttrice del Designblok Prague International Festival of Contemporary Design. Nel 2006 ha co-fondato l’Accademia del Design della Repubblica Ceca, che ogni anno conferisce i premi Czech Grand Design per il prodotto, la moda, il design grafico, il design dei gioielli, la fotografia e l’illustrazione. Nel 2018 è stata insignita del titolo di Doctor honoris causa dall’Accademia delle Arti, dell’Architettura e del Design di Praga per i suoi straordinari servizi al design ceco. Nel 2020 ha avviato la creazione dell’Associazione del design industriale ceco, che riunisce i più importanti produttori del design ceco. È stata ripetutamente inserita da Forbes tra le donne più influenti della Repubblica Ceca e ha vinto il premio Most influential woman della rivista Vogue nel 2024.
24 febbraio ore 18:30
Cappella barocca dell’Istituto Italiano di Cultura, Vlašská 34, Praga
Partecipazione gratuita previa registrazione obbligatoria su Eventbrite.