Torna il Respect Festival, la più importante vetrina ceca di world music! Anche quest’anno vi aspetta un mix eterogeneo di tradizione, global fusion, musica ballabile dal ritmo contagioso, sperimentazione e jazz.
Nel corso della XXVIII edizione del festival si esibiranno Paolo Angeli e i Tenore Murales de Orgosolo.
Eccezionale chitarrista, Paolo Angeli appartiene alla categoria dei grandi improvvisatori come Pat Metheny. Suona una chitarra a 18 corde, preparata personalmente con aggiunta di molle e pedali: il risultato è una piccola orchestra. Il suo lavoro è dunque una fusione di tre piani: di esecutore, compositore e costruttore di strumenti. In Repubblica Ceca, all’Akropolis, ha registrato un album dal vivo insieme a Iva Bittová.
Angeli è cresciuto in Sardegna e per il suo ultimo progetto ha invitato un coro polifonico della sua isola. La tradizione ormai rara del canto polifonico si conserva in Europa solo in Sardegna e nella vicina Corsica. Il risultato è una miscela ben congegnata e bilanciata di generi tradizionali in chiave moderna.
Il termine “tenore” utilizzato per i cori polifonici sardi non ha nulla in comune con l’opera: il timbro grezzo dei cantanti è più simile al canto gutturale dell’Asia. Il gruppo Tenore Murales è stato fondato nel 1991. Oltre alla polifonia, il loro repertorio attinge a una serie di altre fonti di ispirazione. Tra queste i canti sacri e popolari, ma anche melodie in cui il canto si alterna all’accompagnamento dello scacciapensieri, uno strumento che fa anch’esso parte di una tradizione popolare ormai scomparsa.
14 giugno
Isola Štvanice