Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Mostra: SWIT – Science Women of Italy

SWIT per sito

In occasione della Giornata della ricerca dal 22 aprile 2025 sarà allestita presso la sala proiezioni dell’Istituto italiano di cultura di Praga la mostra intitolata SWIT – Science Women of Italy. Questa mostra è una celebrazione delle scienziate italiane che hanno rivoluzionato – e continuano a rivoluzionare – il mondo STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics). Il titolo evocativo, SWIT – Science Women of Italy, suggerisce un “punto di svolta”, un interruttore che accende nuove prospettive e illumina il futuro, sottolineando il ruolo centrale svolto dalle donne nel modo in cui vediamo e comprendiamo il mondo. Sostenendo la partecipazione femminile alle discipline STEM, ed evidenziando il contributo strategico delle donne al progresso scientifico e tecnologico, il progetto riflette l’impegno istituzionale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale nel promuovere le politiche innovative alla base del cambiamento culturale.

La mostra, composta da 21 pannelli informativi in lingua inglese arricchiti dai codici QR tramite i quali il visitatore può trovare degli approfondimenti sul sito web del progetto, presenta le scienziate italiane che hanno sfidato le convenzioni del loro tempo con idee rivoluzionarie, facendo progredire la conoscenza in modi che hanno alterato il corso della storia. Intrecciando narrazioni personali con l’impatto globale del loro lavoro, la mostra mette in evidenza come il pensiero creativo e il coraggio intellettuale delle donne abbiano plasmato profondamente la scienza, la società e la cultura.

Le scienziate italiane hanno sempre dimostrato di possedere le competenze e la determinazione necessarie per diventare leader nelle discipline STEM. Investire nelle donne STEM è un modo per promuovere l’uguaglianza di genere, una scelta strategica volta a garantire il progresso scientifico e tecnologico a livello mondiale. Le donne sono al centro di un processo che vedrà la scienza e la tecnologia al servizio di una società più equa e sostenibile, e non c’è dubbio che il loro contributo sarà sempre più importante in futuro.

L’iniziativa organizza dal MAECI in collaborazione con importanti istituzioni e universita italiane e internazionali.

Dal 22 aprile

Sala proiezioni dell´IIC

Lu-Gio 9:00-18:00

Ve 9:00-15:00

APERTURA DURANTE I GIORNI FESTIVI:

venerdì 18/04: CHIUSA

lunedì 21/04: CHIUSA

venerdì 25/04: CHIUSA

giovedì 01/05: CHIUSA

giovedì 08/05: Aperta

  • Organizzato da: MAECI, IIC Praga
  • In collaborazione con: Ambasciata d'Italia a Praga