L’Istituto Italiano di Cultura di Praga e il MUFOCO – Museo di Fotografia Contemporanea annunciano che Giulia IACOLUTTI è l’artista selezionata per la Residenza d’artista “Metamorfosi”.
Delle 72 candidature ammissibili, la Commissione selezionatrice – composta da Marialuisa Pappalardo, Direttrice dell’IIC di Praga, Matteo Balduzzi, curatore del Museo di Fotografia Contemporanea e Veronika Drahotová, artista e curatrice – ha valutato l’esperienza formativa documentata dal curriculum, l’originalità e la qualità del portfolio, la pertinenza della candidatura al contesto specifico della residenza e al tema della open call.
La giuria ha selezionato per la prima edizione della residenza d’artista Metamorfosi l’artista Giulia Iacolutti per la completezza e solidità del percorso artistico e per una proposta coerente con lo spirito della residenza d’artista e con la città di Praga dove questa si svolge.
L’artista intende proseguire un percorso di ricerca già avviato a partire dalla propria storia personale e famigliare, indagando le sempre attuali questioni dei confini, dell’identità e dell’appartenenza alla luce della storia e della cultura mitteleuropea nel novecento, in dialogo con forme espressive quali la letteratura e la lirica.
Nell’esprimere grande apprezzamento per il livello e la qualità delle candidature ricevute, l’Istituto Italiano di Cultura di Praga e il MUFOCO ringraziano tutti gli artisti e le artiste che hanno partecipato alla prima edizione della Open Call “Metamorfosi”.