Il Club del libro è il nostro gruppo di lettura dedicato alla letteratura italiana in traduzione ceca.
Per l’incontro del 26 marzo alle ore 18:00 abbiamo scelto Quaderno proibito, di Alba De Céspedes, pubblicato dalla casa editrice Meridione e tradotto in ceco da Pavla Přívozníková che modererà l’evento.
Roma, 1950. Valeria entra in una tabaccheria per comprare le sigarette al marito e d’impulso, acquista anche un quaderno dalla copertina nera: comincia così il suo viaggio verso sé stessa, una riflessione sulla sua quotidianità e il confronto con i propri sogni e desideri. Nella routine della vita familiare Valeria deve ingegnarsi per rubare tempo per sé e per la scrittura, di cui diventa gradualmente dipendente. Misurandosi con la madre tradizionalista e con la figlia progressista si rende conto di non essere felice della vita che è stata destinata a condurre. Non è però un’eroina alla Bovary: pur non essendone pienamente consapevole, vuole essere autrice e non vittima della letteratura.
Il Club di lettura dell’Istituto è aperto a chiunque desideri partecipare e scambiare impressioni e opinioni legate a letture di autori italiani.
Scegliamo ogni volta un libro diverso su cui discutere insieme, classici o novità, senza preferenze di genere. Agli appuntamenti interviene un traduttore, un redattore, un esperto o un appassionato di letteratura italiana che ha il compito di stimolare e moderare la discussione. Non si tratta dunque di una conferenza, ma di un dialogo a tema.
Gli incontri sono indipendenti e si svolgono online in lingua ceca.
26 marzo alle ore 18:00
Online
Partecipazione gratuita previa registrazione obbligatoria su Eventbrite.
Due giorni prima dell’evento verrà inviato a tutti i registrati un link per la partecipazione online.