Tra i molti meriti del veneziano Antonio Denzio (1689-1763) a capo della compagnia d’opera italiana attiva dal 1724 nel Teatro Špork di Praga, c’è quello di aver introdotto nella capitale ceca l’Estro poetico armonico, opera monumentale di Benedetto Marcello (1686-1739). In essa Marcello aveva musicato cinquanta salmi dell’Antico Testamento per 1-4 voci e basso continuo con un testo parafrasato dal nobile veneziano Girolamo Ascanio Giustiniani, inserendovi curiosamente undici melodie tratte dal repertorio sinagogale veneziano in lingua ebraica. Di questi canti sinagogali da lui registrati, sette − cinque di tradizione ashkenazita e due sefardita − furono inseriti nell’oratorio Sansone, sorta di pastiche musicale presentato da Denzi a Praga nel 1729.
L’Ensemble Salomone Rossi, che prende il nome dall’importante compositore ebreo vissuto tra il 1570 e il 1630, è stato fondato nel 1991 da Lydia Cevidalli, violinista del Conservatorio di Milano, con l’intento di approfondire la conoscenza del contributo ebraico alla musica europea in epoca barocca.
La mezzosoprano Marta Fumagalli collabora con importanti ensemble di musica barocca. Nel giugno 2018 ha vinto il premio Diapason DʼOr Decouvérte per il cd „Messa in Re Maggiore” di G. B. Pergolesi.
Oltre a salmi di Benedetto Marcello, il concerto presenterà opere di Salomone Rossi, Antonio Vivaldi, nonché Lascia l’ingrato lido, aria di Dalida, di Matteo Lucchini, parte dell’oratorio Sansone presentato a Praga nel 1729, nella sua prima esecuzione moderna. Le fonti sono state ritrovate nell’Archivio del Castello di Praga e la partitura per l’esecuzione è stata preparata dalla dott.ssa Milada Jonášová.
Sotto patrocinio dell’Istituto Italiano di Cultura a Praga organizza la Società delle Donne Ebree della Repubblica Ceca e la Società Mozartiana nella Repubblica Ceca con il sostegno finanziario del Ministero della Cultura della Repubblica Ceca
8. 7. ore 17
Villa Bertramka, Mozartova 169, Praha 5
9. 7. ore 19
Sinagoga di Gerusalemme, Jeruzalémská 1310/7, Praha 1
Maggiori informazioni
e biglietti: https://bertramka.eu/koncert-na-bertramce.php