Prima notte, seconda prova cinematografica di Silvia Gregorová, è un cortometraggio ambientato in Boemia ai giorni nostri, ma liberamente ispirato all’omonima novella di Luigi Pirandello. Presentato nell’ambito di numerosi festival europei, da Roma a Parigi, e negli Stati Uniti, il film si è aggiudicato moltissimi premi e sta per essere distribuito nelle sale in Polonia.
Come si “traduce” Luigi Pirandello nel linguaggio cinematografico e come si trasporta il suo umorismo in un tempo e uno spazio così distanti?
Di questo e molto altro ci parleranno nell’introduzione Fausto De Michele, professore di letteratura italiana presso l’Università di Vienna ed esperto di Pirandello, e Alice Flemrová, italianista, traduttrice e curatrice delle commedie di Pirandello, nonché autrice di una approfondita postfazione alla propria traduzione del saggio Umorismo, sempre dello scrittore siciliano.
Dopo la proiezione Fausto De Michele e Alice Flemrová dialogheranno con la regista Silvia Gregorová e con il noto regista, sceneggiatore e attore Karel Smyczek, che del film è stato supervisore.
Film in ceco con sottotitoli in italiano.
Dibattito con traduzione simultanea nelle due lingue.
13 febbraio, alle ore 18:00
Sala proiezioni, IIC, Šporkova 14, 118 00 Praga 1
Partecipazione gratuita previa registrazione obbligatoria su Eventbrite