Giunto alla sua XXXVII edizione, il Festival di chitarra di Mikulov è uno degli appuntamenti più attesi dagli appassionati e studiosi di chitarra e dagli interpreti di tutto il mondo, con lezioni, seminari, mostre, masterclass e concerti di livello internazionale.
Anche il programma di quest’anno vede un’interessante partecipazione italiana: il chitarrista italiano Carlo Marchione, una delle figure più importanti nell’ambito della chitarra classica degli ultimi trent’anni, terrà un concerto e una masterclass di interpretazione.
Daniele Chiesa, formatosi a Cremona e considerato uno dei maggiori liutai di chitarre al mondo, a Mikulov prenderà parte a una tavola rotonda e condurrà un workshop sulla costruzione di chitarre di alta liuteria.
Marchione si esibisce come solista con orchestre e gruppi da camera e partecipa regolarmente a prestigiosi festival in tutta Europa. Attualmente è professore e docente di masterclass in diversi conservatori europei. Per il suo eccezionale contributo allo sviluppo della pedagogia chitarristica, nel 2017 ha ricevuto uno dei più importanti premi didattici internazionali: il Golden Guitar Award.
Carlo Marchione
Concerto
7 luglio, alle ore 20:20
Zámek Mikulov, Sala d’ingresso